“Più sai, meno rischi”
Torre de’ Passeri- Sabato 17 presso il municipio alle ore 17, incontro con il Dottor Levino Flacco, responsabile di Medicina dello sport della Asl Chieti. Un’alimentazione equilibrata e corretta, affiancata ad un valido e continuo programma motorio sono ritenute da tutta la comunità scientifica una tra le più efficaci misure per prevenire e curare le patologie metaboliche. Di questo e di molto altro si parlerà a Torre de’ Passeri nel corso del terzo appuntamento del ciclo di conferenze medico-scientifiche “Più sai, meno rischi”, promosso da Comune e in programma sabato 17 aprile in Municipio (ore 17).
Si discuterà, infatti, di “Alimentazione, sport e tutela della salute” con il Dottor Levino Flacco, responsabile di Medicina dello sport della Asl Chieti e presidente nazionale di A.Na.S.Me.S. (Associazione Nazionale Specialisti in Medicina dello Sport della Università “G. d’Annunzio” di Chieti) che aprirà la conferenza occupandosi di corretta alimentazione. Il Dottor Levino Flacco mostrerà, attraverso slides ed animazioni al computer, come l’evitare gli eccessi alimentari, curare una dieta varia ed equilibrata ed avere uno stile di vita non sedentario possano combattere l’insorgenza delle patologie collegate ad una cattiva alimentazione come i rischi cardiovascolari, l’obesità, il diabete. Successivamente affronterà i temi legati allo sport spiegando che il movimento e la corretta alimentazione non sono finalità da perseguire unicamente da chi svolge attività agonistica. L’associazione tra dieta equilibrata e movimento rappresentano un insieme sinergico ed imprescindibile sia per chi fa sport ad alto livello sia per chi lo pratica nel quotidiano e senza pretese.
Al termine della relazione del Dottor Flacco si aprirà una fase di dibattito, i cui i cittadini potranno intervenire.
Negli prossimi appuntamenti si parlerà di malattie della vista che possono essere evitate o guarite completamente grazie ad una diagnosi precoce e della delicata tematica dello stato vegetativo e del biotestamento. Interverranno il dottor Daniele Cirone, dottorando di ricerca alla “d’Annunzio” e medico a contratto nel reparto di oculistica al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (8 maggio) e il professor Lucio Luciani, già primario di Urologia all’ospedale Santa Chiara di Trento e Cittadino Onorario del Comune di Torre de’ Passeri (22 maggio).
Non c'è ancora nessun commento.