Sicurezza, intesa Provincia-Ufficio Scolastico
Chieti – La Provincia di Chieti e l’Ufficio Scolastico Provinciale hanno firmato il protocollo d’intesa attuativo sulla sicurezza stradale per l’anno scolastico 2009-2010. In continuità con quanto posto in atto nei precedenti anni, il documento prevede alcuni punti essenziali per la corretta comunicazione tra corpo docente ed allievi sul tema della sicurezza stradale.
In particolare, per quanto riguarda le scuole secondarie di II grado si intende promuovere l’organizzazione di seminari di formazione destinati a dirigenti scolastici e insegnanti e riguardanti la prevenzione di comportamenti a rischio degli alunni adolescenti; ma anche l’attivazione di progetti che abbiano l’obiettivo di educare alla legalità ed alla convivenza civile, con particolare riferimento alla sicurezza stradale. Verrà inoltre organizzata la III edizione del concorso “La strada ambiente di vita”, per coinvolgere gli alunni di ogni ordine e grado, in un’attività divertente e utile con l’obiettivo0 di aiutarli nella formazione di una coscienza civile.
Il vicepresidente della Provincia ed assessore alla Viabilità Antonio Tavani, firmatario del protocollo insieme al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Sandro Liberatore, ha commentato ha spiegato di avere «ritenuto importante dare seguito ad un progetto che negli ultimi cinque anni ha visto una grande partecipazione ed un grande interesse da parte di tutte le scuole, anche se abbiamo faticato alquanto per individuare le risorse necessarie. La nostra coscienza di amministratori ci impone il dovere di educare i giovani alla reale comprensione dei rischi che si corrono da utenti della strada; quest’anno inoltre, abbiamo invitato anche i docenti a tornare “dietro i banchi” per cercare di comprendere, con l’aiuto degli psicologi e degli esperti, quali siano le percezioni degli adolescenti e dei giovani su queste tematiche».
Non c'è ancora nessun commento.