Taccuino: Serramonacesca, zona rossa, Giulianova, Testa, rischio sismico, jazz&food, Valle Subequana, Provincia Pe, Notizie e scosse, poste, Dissolvenza Uomo


SERRAMONACESCA – La grande architettura militare e religiosa a Serramonacesca: Castel Menardo e San Liberatore a Macella. Domenica 18 aprile 2010, nell’ambito della settimana della cultura. Con la guida dell’archeologa Roberta Di Renzo si effettueranno visite gratuite all’abbazia di San Liberatore a Majella (accesso da strada asfaltata attraverso ampio prato erboso pianeggiante) e a Castel Menardo (raggiungibile in ca. 25 minuti a piedi per un sentiero attrezzato e privo di particolari difficoltà ). Per Castel Menardo si raccomanda di calzare scarpe adatte a sentieri di montagna.

ZONA ROSSA – Il sindaco Cialente ha disposto la riperimetrazione della zona rossa dell’Aquila. Tra le decisioni quella riguardante il reinserimento nell’area percorribile del supermercato ”Standa”. I provvedimenti, con le relative piantine, sono stati inseriti nel sito internet www.comune.laquila.it, sezione ”terremoto-aggiornamenti”. In particolare, l’ordinanza sottrae alla ”zona rossa” vico di Picenze, dal civico 28 al 24, via Celestino V e parte di via Cesare Battisti, con l’esclusione dall’area interdetta della ”Standa”, via Sinizzo fino al numero civico 9 e via Veneto n.1.

GIULIANOVA – Il nuovo portale sul turismo del Comune di Giulianova (www.giulianovaturismo.it) si arricchirà presto di album fotografici recanti le bellezze, i luoghi suggestivi e gli angoli più nascosti della città. Gli album saranno realizzati grazie al contributo dei cittadini che vorranno cimentarsi nelle vesti di fotografi.“A partire da domani e per la durata di un mese – afferma l’assessore al Turismo Archimede Forcellese – chiunque vorrà potrà inviare, attraverso il sito www.giuliateca.net, una o più immagini che valorizzino le bellezze della nostra città. Saranno ben accette anche le foto della Giulianova di ieri. Al termine del periodo indicato la giuria, composta dal sottoscritto, dal sindaco Mastromauro, dal dott. Sandro Galantini e dalla fotografa Roberta Censorii, sceglierà le immagini da includere negli album fotografici della Giulianova di oggi”.

TESTA – “Achille era un caro amico, una persona preparata, professionalmente competente e corretta. Uomo intellettualmente onesto, l’ex capo di gabinetto del Comune non guardava all’appartenenza politica delle persone e per questo era sempre molto disponibile con tutti. Un ottimo rappresentante delle istituzioni”. È il ricordo commosso del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, consigliere comunale negli anni in cui D’Alessandri era capo di gabinetto del Comune.

RISCHIO SISMICO – E’ il tema del convegno-dibattito organizzato da “6aprile2009.it” e dall’associazione culturale “22secondi”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo.Il convegno avrà luogo martedì 20 Aprile, località Colleparco presso la facoltà di Giurisprudenza, aula Interverranno:
Dr. Fabrizio GALADINI, Direttore INGV sezione Milano-Pavia: “Caratteristiche Sismo-Tettoniche dell’appennino centrale, con particolare riferimento ai settori aquilano e teramano”
Dr. Gaetano DE LUCA, Responsabile Rete regionale di monitoraggio sismico in Abruzzo, Centro nazionale terremoti INGV: “La rete di monitoraggio sismico in Abruzzo”
Dr. Alessandro VENIERI, Provincia di Teramo: “Prevenzione dei rischi naturali: il fondamentale ruolo degli enti territoriali e la necessità di alcune strutture specifiche”
Ing. Patrizio TRAPASSO, 6aprile2009.it: “Convivere con il terremoto: gli strumenti di monitoraggio online su 6aprile2009.it”

JAZZJ & FOOD – Ristorante Incanto, Hotel Villa Nacalua.
Via dell’Autostrada, 5. Città Sant’Angelo. Cena con concerto: 35 euro. Fabio D’Onofrio & Francesco Rapinesi, Fabio D’Onofrio: pianoforte. ,Francesco Rapinesi: contrabbasso. Sabato 17 aprile 2010, il duo composto da Fabio D’Onofrio e Francesco Rapinesi sarà il protagonista del nuovo appuntamento con Jazz & Food, la proposta jazz del Ristorante Incanto, all’interno del complesso dell’Hotel Villa Nacalua. Il Ristorante Incanto si trova in Via dell’Autostrada a Città Sant’Angelo.

VALLE SUBEQUANA – Scrive Adelchi De Caro: “Nato il nuovo consiglio provinciale in cui tanti territori non sono rappresentati e la Valle Subequana nemmeno! Questo il risultato del grave errore commesso dal VERTICE politico subequano e poco credibili sono i lamenti postumi del Presidente della C. M. Sirentina, dottor Venta.
Il nuovo Consiglio provinciale come spesso è accaduto in passato vede assente la Valle Subequana e nemmeno si prevede, secondo i bene informati, l’assegnazione ad “suo uomo” di una qualche responsabilità di Giunta.
Tutto ciò è, secondo il mio modesto parere, la conseguenza di un grave errore della dirigenza politica subequana, di destra e di sinistra che noi pagheremo con una marginalizzazione del comprensorio subequano ancora più accentuata.

TESTA E LATTANZIO – Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e l’assessore all’Ambiente, Mario Lattanzio, esprimono soddisfazione per la decisione del gup del Tribunale di Pescara di ammettere la Provincia come parte civile nel procedimento relativo alla megadiscarica scoperta a Bussi sul Tirino negli anni scorsi. Dopo aver appreso la notizia dall’avvocato Luca Tonino Rodriguez, Testa e Lattanzio si sono augurati che si riesca a “fare chiarezza” e ad avere il “giusto risarcimento del danno per l’enorme pregiudizio, patrimoniale e non, subito nell’ambito di questa vicenda. Siamo pronti – concludono – ad affrontare il giudizio in tutte le sue fasi”.
In base a quanto si è saputo la Provincia sarebbe stata ammessa dal giudice come parte civile per i reati più gravi.

NOTIZIE E SCOSSE – “Le notizie e le scosse” questo il tema della tavola rotonda che si terrà all’Aquila il prossimo 14 aprile alle ore 17 nell’auditorium di Palazzo Silone sede della Giunta della Regione Abruzzo. In occasione del primo anniversario del terremoto “Vola”, il quindicinale dell’Arcidiocesi dell’Aquila , ha promosso l’incontro per riflettere, a distanza di un anno, su come i media hanno raccontato il terremoto aquilano. Una parte della tavola rotonda sarà dedicata ad analizzare sul modo in cui i media cattolici ha raccontato il tragico evento del 6 aprile 2009. Interverranno al dibattito mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Direttore Ufficio Comunicazioni della CEI, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il giornalista Giustino Parisse del quotidiano “il Centro, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, il presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) Giorgio Zucchelli, il direttore dell’agenzia SIR Paolo Bustaffa e il direttore di Tv2000 (ex Sat2000) Stefano De Martis.

POSTE – Venerdì 16 aprile riaprirà al pubblico l’ufficio postale di L’Aquila presso la nuova sede di Via della Crocetta. Il principale ufficio postale del Capoluogo abruzzese, trasferito a seguito del sisma del 6 aprile 2009 dalla storica sede di Piazza Duomo presso l’ufficio mobile di Viale Corrado IV, tornerà a disposizione dei cittadini nei nuovi locali realizzati adottando le più moderne tecnologie finalizzate a coniugare qualità del servizio e design.

DISSOLVENZA UOMO – Venerdì 16 aprile alle 19, LIBRI IN CITTA’
Luisa Gasbarri incontra PINO BRUNI autore di
DISSOLVENZA UOMO (EDIZIONI NOUBS)
Libreria Primo Moroni, via Quarto dei Mille 29- PESCARA
Il romanzo: DISSOLVENZA UOMO racconta: I robot sono i padroni della Terra.
Arsenius, sceneggiatore robot in crisi, vuole realizzare un film che racconti la verità storica delle loro origini
e della loro ignota provenienza. È allora che si scopre in una terra lontanissima tenuta nascosta alla comunità
robotica la presenza di esseri umani…


12 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati