Guardiagrele, screening popolazione
Guardiagrele – Sarà necessario eseguire uno9 screening sulla popolazione di Guardiagrele, poco meno di 10.000 abitanti. La sanità lo eseguirà a p0artire dai prossimi giorni. Importante la collaborazione dello Zooprofilattico di Teramo nella identificazione dei virus che, mutati , rappresentano un motivo di particolare attenzione nella zona. Numerosa in particolare la cosiddetta variante inglese. Secondo autorevoli pareri, il virus di questo tipo è molto contagioso ma non vi sono evidenze sulla sua ipotizzata maggiore virulenza. Tutto da verificare e si potrà farlo solo con attenti e meticolosi esami scientifici.
Forse con eccessivo amore per le parole straniere, la tv ha parlato nei giorni scorsi di cluster a Guardiagrele. Cluster è un termine inglese, che si usa normalmente in astrofisica per indicare enormi concentrazioni di corpi celesti.
Analogamente nel caso della pandemia cluster sarebbero grandi concentrazioni di contagi e casi accertati. A Guardiagrele i casi sarebbero una quarantina, certo molti per un piccolo centro, ma cluster è ben altra cosa.
Le autorità guardie3si avrebbero chiesto interventi su misura per la loro area fin dal me3se di dicembre. O non ci sono stati8 o non sono risultati sufficienti. Ora tutti corrono ai ripari. Musica già sentita.
Non c'è ancora nessun commento.