Il gasdoto che solcherà l’Abruzzo è arrivato nel Salento


Opera imponente e dai costi stellari il gasdotto che solcherà sotto terra anche l’Abruzzo diretto verso Nord è da ieri in grado di funzionare. Arrivato nel Salente pugliese è in grado di funzionare, ovvero pronto a farlo portando metano in Italia e in Europa dall’Azerbajan. In puglia è stato interrato appena uscito dai fondali marini, e sopra torneranno gli ulivi che erano stati eradicati e messi al sicuro con metodi particolari.
Il gasdotto confluirà a nord della Puglia nella tubatura della SNAM, anch’essa totalmente interrata, opera che
da anni in Abruzzo incontra l l’opposizione degli ambientalisti e di molti sindaci. Montagne di scartoffie, ricorsi, decisioni appellate, cavilli giudiziari, e anni di ritardo. Oggi davvero nessuno saprebbe dire come se ne uscirà, ma il gasdotto avanza e sarebbe difficile pensare che qualcuno voglia renderlo inutile dopo centinaia di milioni investiti e spesi. Quanto un fiume non è solo fatto di gas, ma anche di tanti soldi, è arduo fare previsioni…


02 Gennaio 2021

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.