Saperne di più – Rinaldo Tordera
Sapere che Rinaldo (Tordera) è di nuovo in … campo è una buona notizia di fine anno per L’Aquila e per la cultura. Tordera infatti dirigerà una delle storiche istituzioni culturali, l’Accademia delle belle arti, messa in piedi tanti anni fa e animata nel tempo da grandi nomi. Un fiore all’occhiello. Tordera è un manager bancario ed ha diretto gli affari della ASL. Ma non è soltanto un manager, ovvero un arido maestro di conti e bilanci con delle idee intelligenti e una sensibilità particolare.
E’ stato, alla guida della Cassa di risparmio, un manager illuminato , mediceo, convinto di poter dare al territorio una patente di progresso non solo economico. Banca non solo come forziere, ma come motore intellettuale della città , Il contrario di quanto avviene oggi.
Tordera volò alto quando aprì i saloni della banca fino a sera tarda, nelle animate notti estive, ospitandovi mostre e iniziative culturali, tra le quali una memorabile mostra archeologica dedicata a quel tesoro (oggi trascurato) che era ed è la necropoli di Fossa. La gente imparò ad amarlo e apprezzarlo non solo come direttore di banca. Le altre banche lo amarono assai di meno, ma lo rispettarono. La città diventò più città . Poi poteri forti si misero di traverso e tutto andò in modo diverso. Chi vola alto dà fastidio a chi sceglie solo di annusare il suolo.
Ecco perchè al nuovo capo dell’Accademia facciamo gli auguri. E’ come farli alla città . Conditi di speranze e buone intenzioni.
Non c'è ancora nessun commento.