Abruzzo, settimana della cultura
L’Aquila – Dal 16 al 25 aprile prossimi si svolgerà anche in Abruzzo la Settimana della Cultura, giunta alla dodicesima edizione, apre ancora una volta a tutti i cittadini ed ai turisti le porte dei musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. All’iniziativa hanno aderito anche luoghi d’arte di varie proprietà, enti locali e privati.
Un evento diffuso su tutto il territorio che, anno dopo anno, riscuote un crescente successo di pubblico, segno di una voglia di cultura che non conosce crisi, a cui si aggiunge che il nostro patrimonio culturale viene promosso in modo adeguato con aperture straordinarie e gratuite. Più di 2.800 appuntamenti i tutta Italia ed oltre 150 nella nostra regione per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Da segnalare tra gli eventi in evidenza in Abruzzo le “Giornate per l’archeologia”, un’iniziativa che si articolerà in tre appuntamenti con il grande pubblico che si terranno a L’Aquila – Chieti – Teramo. I funzionari della Soprintendenza per Beni Archeologici faranno conoscere le più recenti scoperte archeologiche condotte nel territorio abruzzese. C’è poi l’inaugurazione, proprio nella giornata d’apertura della Settimana della Cultura, di Musè – il nuovo museo e centro restauro Paludi di Celano, con la mostra “Marte e Venere – la forza del bello, il bello della forza” e “Terra Madre Abruzzo – Laboratorio Aperto”. Dopo la fase espositiva di questa iniziativa organizzata da Legambiente svoltasi nell’estate 2009, si inaugura ora quella del restauro per le sette sculture raffiguranti Madonne, recuperate dalle macerie del sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009.
Insomma un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza della nostra regione, ma anche ad un anno dal terremoto, un’ occasione di riflessione sulla situazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
La Settimana della Cultura, così come avvenuto per San Valentino e per la Festa della Donna, viene promossa tramite una campagna di comunicazione di forte impatto e di capillare diffusione, in grado di veicolare messaggi anche attraverso i nuovi canali che la nuova tecnologia mette a disposizione per raggiungere tutte le fasce di utenza, comprese quelle che di solito non frequentano i luoghi d’arte. Saranno distribuiti anche migliaia di opuscoli informativi in tutti i luoghi d’arte abruzzesi.
Non c’è miglior avvenimento dunque per immergersi nell’ineguagliabile patrimonio culturale italiano, vera risorsa materiale e immateriale del nostro Paese, che non conosce svalutazioni di sorta e rappresenta da sempre la massima espressione nel mondo del rinomato made in Italy.
Per conoscere nei dettagli tutti gli avvenimenti della XII Settimana della Cultura in Abruzzo basta consultare il sito del Ministero per i beni e le attività culturali: www.beniculturali.it.
(Nella foto il castello dell’Aquila, sede di musei, com’era)
Non c'è ancora nessun commento.