Passaggio consegne a L’Aquila e Chieti
L’Aquila – Passaggi delle consegne questa mattina a L’Aquila in provincia e a Chieti in comune. ”La priorita’ – ha spiegato il neo Presidente della provincia aquilana Antonio Del Corvo – resta sempre la ricostruzione. Collaboriamo con il Commissario, Gianni Chiodi, e il vice, Massimo Cialente, in un lavoro di coordinamento con i Sindaci del cratere, perche’ se non si definiscono i criteri di ricostruzione si tardera’ a partire. Sia pur con interventi marginali, l’importante e’ che si parta subito”. La presidente uscente, la PD Pezzopane, ha confermato il proprio impegno per la sua gente dai banchi dell’opposizione, sollecitando interventi immediati per la rinascita della citta’. A Del Corvo la presidente uscente Stefania Pezzopane ha consegnato anche la fascia blu di rappresentanza. Il passaggio è avvenuto alla presenza del direttore generale della Provincia, Gianni Di Pangrazio.
La nuova Giunta provinciale potrebbe nominata entro la prossima settimana. Sui nomi che come al solito circolano, o vengono fatti circolare per scombinare accordi politici in corso di elaborazione, per Del Corvo “sono tutti nomi validissimi e saranno tenuti in considerazione”. Sula vicepresidenza, uguale “diplomazia” del presidente, il quale ha detto: “L’importante e’ che il vicepresidente sia una persona capace, in grado di coadiuvarmi in questi cinque anni di duro lavoro. Se e’ un aquilano o meno, per me cambia poco”. Piu’ chiaro il parere della Pezzopane, secondo la quale logica vuole che ”se il Presidente non e’ aquilano, lo e’ il vice”. E’ andata cosi’, ad esempio, ai tempi della Giunta di Palmiero Susi di Sulmona, con Gianfranco Giuliante (attuale capogruppo del PdL in Consiglio regionale d’Abruzzo) vicepresidente.
I tempi sono comnunque indicati dalla legge. Non appena avverrà la proclamazione degli eletti da parte degli uffici giudiziari, ci saranno venti giorni di tempo nei quali convocare il nuovo consiglio e nominare la giunta e il presidente dell’assemblea. Non è ancora stabilito se gli assessori saranno sei, oppure sette essendo il numero degli eletti di 25 e non di 24, ipotesi prospettata dal direttore generale Di Pangrazio.
CHIETI Il sindaco Umberto Di Primio si è insediato questa mattina in comune, mentre l’ex sindaco Francesco Ricci ha annunciato che tornerà a fare il suo lavoro, quello del medico specializzato in malattie infettive. Di Primio ha detto che sta lavorando per la giunta ed ha già in tasca un elenco di nomi. Fa fatto capire che ci sono diversi consiglieri eletti, che quindi dovranno dimettersi, se accetteranno di diventare assessori. Il sindaco ritiene che si debbano seguire le indicazioni dell’elettorato, quindi, in genere, possono diventare assessori i più votati. L’elenco dei nomi sarà ovviamente sottoposto ai partiti, che non sono mai davvero estranei nelle scelte. Anche per Di Primio, come per Del Corvo a L’Aquila, si attende la proclamazione degli eletti. (Nelle foto: sopra Antonio Del Corvo, sotto Umberto Di Primio)
Non c'è ancora nessun commento.