UniTe, premio a giovane ricercatore


Teramo – Donato Angelino, 35 anni, docente della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, è tra i vincitori del premio “Giovani Ricercatori 2020” per l’area alimentazione e nutrizione per uno studio su un’innovativa pasta integrale con azione anti-infiammatoria.
La premiazione si terrà in diretta streaming sul sito https://www.scienzainrete.it, domani mercoledì 28 ottobre a partire dalle ore 11.00.
Il Premio Giovani Ricercatori è istituito dal “Gruppo 2003” un team che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e che figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica ed è sostenuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Fondazione Bracco, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Chiesi Farmaceutici, Barilla, Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA).
La ricerca di Donato Angelino, pubblicata su The Journal of Nutrition 2019, è basata su uno studio di intervento in cui si valutavano gli effetti metabolici del consumo giornaliero di una pasta innovativa – rispetto ad una pasta di controllo – per 12 settimane su un gruppo di soggetti adulti, ma in uno stato di sovrappeso o obesità. Una delle novità portate da questo studio è infatti l’utilizzo di una innovativa pasta integrale a cui sono stati aggiunti nell’impasto un prebiotico (beta-glucani da orzo) – e un probiotico (Bacillus coagulans) sotto forma di spora, trasformandola in un alimento con azione anti-infiammatoria ed immunomodulante.
Lo studio del ricercatore teramano è stato ritenuto dagli esperti, tra l’altro, perfettamente in linea con i criteri per la validazione degli alimenti funzionali e con ricadute industriali e applicative molto probabili ed immediate.


27 Ottobre 2020

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.