Cronaca: sindaci, Di Marzio, Di Cesare, delitto, 2 denunciati, Raiano
CHIODI-SINDACI – Il commissario alla ricostruzione Chiodi ha incontrato oggi a L’Aquila numerosi sindaci del cratere sismico. A Chiodi sono stati esposti tutti i problemi, a cominciare da quello delle risorse finora quasi inesistenti. Esempio per tutti, Popoli, dove i danni sono di milioni ma ci sono solo 500.000 euro a disposizione. Diverse le questioni affrontate comunque oggi . Questi ultimi hanno espresso le problematiche più urgenti riguardanti l’emergenza e la ricostruzione ponendo in evidenza le difficoltà che si trovano ad affrontare ogni giorno e ponendo alla struttura commissariale domande precise e tecniche. La riunione, di carattere strettamente operativo, ha fornito, dunque, la possibilità di chiarimenti e di scambio di esperienze e di conoscenze. Il commissario Chiodi, sui contributi per la ricostruzione degli edifici dei privati, ha ricordato “la presenza del fondo di 2 miliardi di euro della Cassa depositi e prestiti con lo strumento del contributo agevolato: i sindaci dovrebbero il più possibile incentivare l’utilizzo di questo tipo di finanziamento”. L’architetto Fontana ha annunciato che i sindaci del cratere potranno avere un’assistenza tecnica per i piani di ricostruzione fornita dalla Struttura tecnica di missione con l’Università. Fontana ha aggiunto che “i primi cittadini avranno presto a disposizione un sorta di testo unico, sintesi ragionata di tutte le disposizioni legislative, come strumento di lavoro di riferimento”. Il vicecommissario Cialente ha ricordato che in alcuni comuni, tra cui L’Aquila, esiste ancora un’emergenza abitativa e, proprio a questo proposito, tutti i sindaci sono invitati a comunicare al più presto alla struttura commissariale le eventuali soluzioni alloggiative (MAP) residue in ogni Comune al fine di realizzarne una attenta ricognizione.
DI MARZIO – Sarà Luciano Di Marzio, vice presidente vicario di Confartigianato Abruzzo, a rappresentare l’associazione degli artigiani nell’Osservatorio regionale per l’artigianato, unico organo previsto nella nuova legge regionale sull’artigianato, che avrà il compito di raccogliere, attraverso l’azione sinergica delle associazioni di categoria, le indicazioni provenienti dal territorio, monitorando la presenza dell’insediamento di nuove attività e le loro opportunità di sviluppo. “Saranno diverse le indicazioni che ho in animo di fornire al primo incontro dell’Osservatorio regionale – ha detto il neo eletto Di Marzio – prima fra tutte il rientro nei centri storici delle botteghe artigiane con il ‘BORGO ARTIGIANO’ dando priorità a quelle dell’artigianato artistico. L’idea, da proporre a tutti i sindaci dei capoluoghi delle provincie Abruzzesi, consiste nel recuperare locali nelle piazze o vie del centro storico di ogni città e metterle a disposizione per un periodo limitato a tutti gli artigiani che ne fanno richiesta con l’obbligo di realizzare i loro prodotti in presenza di turisti o curiosi”. Di Marzio ha poi affermato di voler proporre “l’esonero di tutte le tasse regionali, provinciali e comunali per i giovani, come sostegno per i primi anni di attività”.
DI CESARE – Ieri, martedì 6 aprile 2010, alla presenza del Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno, dell’Assessore al Comune di L’Aquila Alfredo Moroni, del Soccorso Alpino del CAI e del Corpo Forestale dello Stato, dei maestri delle Scuole Sci di Campo Felice e del Gran Sasso, si è svolta a Campo Imperatore la cerimonia di apposizione e benedizione di una targa in ricordo del collega Maestro di Sci Luca Di Cesare morto in occasione del terremoto di un anno fa.
Inoltre il Presidente e il Direttore Tecnico del CTGS hanno voluto intitolare a Luca Di Cesare il fuoripista dei Tre Valloni, simbolo dello sci in libertà e della voglia di vivere. A seguire, si è svolta presso la Chiesetta della Madonna della Neve una messa commemorativa in memoria delle vittime del sisma del 6 aprile 2009.
Per l’occasione il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha dichiarato che sarà suo impegno primario mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché “Roma e L’Aquila città gemelle” siano sempre più vicine e riservare particolare attenzione al Gran Sasso in modo che diventi il volano economico della città e montagna di riferimento della Capitale d’Italia.
DELITTO TERAMO – I carabinieri del RIS, reparto investigazioni scientifiche, hanno compiuto oggi un altro sopralluogo in via Francesco Franchi, nella scarpata in cui una donna passante ha per caso avvistato i resti della donna uccisa e fatta a pezzi, poi trasportati sul posto e custoditi in buste di plastica. Per il Procuratore Ferretti sarebbe da escludere un’azione della malavita. La donna, Adele Mazza, 49 anni, pregiudicata e tossicodipendente, è stata sorpresa in casa sua, poi strangolata e fatta a pezzi con una mannaia. Interrogate diverse persone. Finora, nessun avviso di garanzia.
DUE DENUNCIATI – Due persone di Tornimparte sono state denunciate dai carabinieri, i quali hanno accertati che i due cosiddetti sfollati , pur disponendo di abitazioni poco danneggiate, fruivano fino a ieri di assistenza a carico della Protezione civile sulla costa.
RAIANO – Anche a Raiano, come in altri centri, un corteo con fiaccolata ha ricordato le vittime locali del terremoto aquilano, e tutti coloro che sono deceduti nel sisma. Presenti i labari di Raiano e dei centri vicini, e quello dei Granatieri di Sardegna. La messa è stata celebrata dal diacono Piero Conforti.
Non c'è ancora nessun commento.