Gassman al Marrucino di Chieti


Chieti – Al Teatro Marrucino di Chieti arriva uno spettacolo di e con Alessandro Gassman, figlio d’arte che ha saputo sublimare gli insegnamenti del padre nella sua carriera di attore teatrale.
Martedì 27 e mercoledì 28 aprile alle 21:00 andrà in scena “Roman e il suo cucciolo”, per la regia di Alessandro Gassman e con un cast d’eccezione: Alessandro Gassman, Manrico Giammarota, Sergio Meogrossi, Giovanni Anzaldo, Matteo Taranto, Natalia Lungu.
Il testo dell’opera è tratto da Cuba & His Teddy Bear di Reinaldo Povod che negli anni ’80 a New York ebbe grande successo anche grazie alla commovente interpretazione di un meraviglioso Robert De Niro nei panni del protagonista.
Il testo è stato tradotto da Edoardo Erba che, insieme allo stesso Gassman, ha deciso di «ambientare la vicenda in una periferia urbana del nostro paese, all’interno di una comunità rumena, dove confluiscono personaggi di altra radice etnica.- spiega Gassman – Operazione che non tradisce il testo originale americano che fa appunto coesistere personaggi di diverse razze, culture, religioni. È un dramma familiare e al tempo stesso sociale, un attualissimo sguardo sul presente che è anche un preciso richiamo a uno dei fenomeni che negli ultimi tempi più ci coinvolgono: la presenza degli immigrati nella nostra vita, presenza che ha cambiato la fisionomia delle nostre città e il tessuto delle nostre relazioni. Uno sguardo neutrale, non ideologico, fuori dagli schemi del razzismo o della solidarietà di maniera. Una delle sfide più difficili del terzo millennio sarà quella di imparare a vivere in una società unita nella pluralità, ponendo come base quanto ci è comune: la nostra umanità».


07 Aprile 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati