Saperne di più – Luca Torchetti
Tra le arretratezze incurabili dell’Abruzzo figura la ritrosia di enti, istituzioni, politica, centri di potere e compagnia (brutta) a fornire ai cittadini informazioni oneste, chiare, ben scritte e veritiere. L’apparato informativo è o del tutto assente, o affidati a burocrati e altri personaggi inadatti . Questa situazione è cara ai politici di oggi come a quelli di ieri, diciamo alquanto aggravata nel tempo. Ma nessuno intende cambiarla davvero. Al potere fa comodo.
Luca Torchetti, che ci lascia troppo giovane e pieno di idee e voglia di partecipazione, caro collega, aveva portato la corretta informazione-comunicazione nel mondo spesso ritroso eriottoso del sindacato.
Torchetti, prima a L’Aquila, poi a Pescara, aveva fatto capire alla CGIL quanto sia corretto e giusto far sapere le cose a tutti, con stile e linguaggio giornalistico. Ovvero capace di informare senza fronzoli e in italiano. Una lezione per tutti, anche per molti organi di stampa che temono di pestare piedi altolocati.
Luca se ne va, è un dolore e un’amarissima sorpresa per tutti noi,. Difficile trovare un altro come lui. tra l’altro fervoroso sostenitore della sua città , capace di soffiare agli amici una notizia che non si doveva sapere, ma era utile far trapelare. Per il bene dell’Aquila . Amore caldo e sincero per la verità e per la comunità spesso sonnacchiosa, dormiente, rassegnata. Lui no, mai rassegnato. Come non ci rassegneremo noi al suo addio.
Non c'è ancora nessun commento.