Saperne di più – I laghi di Marte
Chi ha studiato trenta o quaranta anni fa un poco di astronomia metta via i suoi libri di allora. Non dicevano la verità sul pianeta Marte. Quel mondo rossastro è stato da sempre ritenuto una possibile sede di qualche forma di vita. Poi nel tempo l’idea si rafforzò quando si scoprirono tracce di antichi mari e fiumi scomparsi. E i libri di vecchia data apparvero superati.
Oggi gli scienziati – inclusi diversi italiani – hanno apparecchiature molto più efficienti ed hanno scoperto sotto i ghiaccio del polo Sud marziano grandi e piccoli laghi di acqua liquida, da aggiungere ad un primo lago trovato anni fa. Piccolo problema: sono sotto un chilometro di ghiaccio, in immense caverne di decine di chilometri di diametro. I( futuri astronauti faticheranno per raggiungerli.
Là sotto la temperatura è a 90 sotto zero. Come mai l’acqua è liquida? Gli scienziati pensano che lo sia perchè è molto salata. Tiriamo le somme: Marte non è un mondo arido e secco, ma ricco di acqua. Tutto ciò che serve per la vita come la conosciamo, oltre ad una atmosfera che nel tempo è volata via per la bassa gravità del pianeta. Fantastichiamo, ma mica tanto.
Non c'è ancora nessun commento.