CONTAGI IN FORTE AUMENTO, OPPORTUNO RIAPRIRE LE SCUOLE IN PRESENZA?
‘L’Aquila – Oggi il numero dei contagi ha compiuto un nuovo balzo in alto: 54 in Abruzzo, ieri erano stati 33 ed erano apparsi già molti. Il sistema sanitario si prepara al peggio, e per ora pare reggere.
In molti a questo punto si chiedono: è davvero opportuno riaprire le scuole il 24 settembre? A chi o a cosa è dovuta la proterva convinzione che il sistema di didattica a distanza sia da scartare a priori, quando vi si sta facendo ricorso in molte zone d’Italia e anche in Abruzzo?
Molte scuole non sono pronte, nonostante gli sforzi e l’impegno di tutti. Vuol dire che comunque dove si riapre si rischia. Il rischio potrebbe essere attenuato o azzerato con la didattica a distanza quanto meno per qualche mese. Il tempo per sistemare tutto e ricucire gli strappi, le carenze, i ritardi e i buchi nell’acqua dovuti alle autorità centrali. Se nelle scuole riaperte per forza qualcuno si ammalerà o peggio si dovrà fare marcia indietro, allora bisognerà cercare responsabilità e responsabili di atteggiamenti che ogni giorno appaiono meno comprensibili. Numeri alla mano.
Non c'è ancora nessun commento.