Saperne di più – Le piaghe aumentano
Non è che uno vuol fare il catastrofista, ma il pensiero va alle piaghe – quasi bibliche – che aumentano e impauriscono il mondo. La piaga numero uno è il virus, che ha causato quasi 1 milione di morti e dilaga nel mondo, con contagi che forse sono assai più numerosi di quelli resi noti. Specie in certe zone della Terra.
L’altra piaga è connessa: è la spaventosa crisi economica che ci fiacca tutti e forse peggiorerà se il virus si espanderà ancora.
La terza piaga è il terrificante mutamento del clima, con fenomeni violentissimi ovunque e incendi capaci di incenerire e soffocare le persone. Pensiamo con paura ai cieli arancioni della California e dell’Oregon. Tutto fa pensare all’apocalisse, tutto spaventa perchè neppure gli americani ce la fanno contro il fuoco. I roghi sono enormi e si moltiplicano in tutto il globo. Non è normale. E’ sconvolgimento dell’ambiente e della natura.
Siamo all’inizio della fine del mondo? C’è chi lo pensa e trovano proseliti i predicatori e i ciarlatani delle sventure. In fondo, anche questa è una piaga: c’è chi rimesta nella paura, nelle psicosi, e soffia sul fuoco. E’ il caso di dirlo. Cerchiamo di rimanere razionali, se mai lo siamo stati davvero.
Non c'è ancora nessun commento.