Incendi tanti, colpevoli nessuno


BORRELLI: ‘PER SCOVARE I RESPONSABILI DEGLI INCENDI VA COSTITUITO UN NUCELO INVESTIGATIVO SPECIALE’ -

Atessa – Diversi i roghi che quest’estate hanno distrutto varie zone dell’Abruzzo. A L’Aquila le fiamme per settimane hanno divorato i boschi di pini e minacciato le case. A Pescara, nell’ultimo week end, inferno di fuoco ai Colli con sgombero di abitazioni e intossicati; a Vasto, sempre domenica scorsa, sono andati in fumo circa 10 ettari della riserva naturalistica di Punta Penna, perla dell’Adriatico. E anche tra Atessa, Tornareccio e Carpineto. nello scorso fine settimana, il fuoco ha messo a rischio il patrimonio boschivo e abitazioni.

Sulla questione interviene ora il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, il cui territorio “ogni anno – ricorda – è al centro di incendi, che a volte sono stati anche devastanti”. “Gli incendi della stagione estiva, che puntualmente si verificano, – afferma Borrelli – provocano grandi danni al patrimonio ambientale, mettono a rischio la vita delle persone, e richiedono un grande impiego di risorse economiche e di mezzi. Nella stragrande maggioranza di casi, non sono calamità naturali e ineluttabili. Penso ai plurimi roghi di questi giorni in Sicilia, a Pescara, all’assalto alla riserva di Punta Penna a Vasto e ad altri innumerevoli episodi. Sono tutti scempi compiuti dalla mano dell’uomo. Sono misfatti che non possono più restare impuniti. E’ sempre difficile scovare coloro che appiccano il fuoco, – aggiunge – ma proprio per questo è ora di pensare di istituire un nucleo nazionale investigativo antincendi, composto dalle diverse forze di polizia, con le sue diramazioni territoriali, diretto da un magistrato e che si dedichi alla individuazione e alla cattura dei criminali che distruggono interi habitat naturali e mettono a rischio le nostre comunità”.


02 Settembre 2020

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.