Saperne di più – Esplosioni


L’esplosione di Beyrouth in Libano ha coinciso con la data della prima bomba nucleare, quella su Hioroshima del 6 agosto del 1946. La prima è dovuta a circa 3.000 chili di nitrato di ammonio, cioè sale di ammoniaca e acido nitrito. Ha causato finora decine e decine di morti, danni enormi, un boato spaventoso, decine di distruzioni edilizie. A Hiroshima la bomba aveva la potenzia di diversi megatoni, ognuno dei quali è paragonabile alla potenzia di un milione di tonnellate di tritolo. I morti furono 140.000, la città scomparve: una prova generale di apocalisse.
E’ utile sapere cosa sono le esplosioni e quale energia sviluppano. Le moderne bomba nucleari all’idrogeno, in possesso di almeno cinque potenze mondiali (Usa, Gb, Francia, Russia, Cina) sono molto, molto più potenti. Meno potenti, ma sempre di decine di megatoni, potenti le bombe nucleati a fissione in possesso di molti paesi del mondo. Non si sa neppure quanti, mentre alcuni sgomitano per diventere potenze nucleati, come l’Iran.


06 Agosto 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.