SORDITÀ E COMUNICOPATIE: ISTITUITO CENTRO INTERATENEO


Teramo – È nato oggi a Teramo, con la prima riunione dei suoi componenti, il Centro Interateneo di Orientamento, Ricerca, Alta Formazione e Inclusione Sociale (CORiFISI) in materia di Lingua dei segni (LIS), sordità e del vasto spettro di comunicopatie, dalla sindrome di Dawn all’autismo.
Il Centro, proposto dall’Università di Teramo, è costituito da componenti di tutti gli atenei abruzzesi: Università di Teramo, Università dell’Aquila, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e Gran Sasso Science Institute (GSSI). Si tratta del primo centro di ricerca comune tra gli atenei della regione, un esempio della capacità di mettere a sistema il patrimonio delle competenze e delle esperienze delle università abruzzesi.
Tra le finalità del neonato Centro, coordinato da Mauro Chilante, esperto e docente LIS, c’è la diffusione della conoscenza e dell’utilizzo della Lingua dei segni, attraverso la formazione di interpreti, insegnanti di sostegno impegnati nella disabilità sensoriale di tipo uditivo, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, personale della scuola in genere, genitori e professionisti nel campo delle varie comunicopatie: logopedisti, psicologi, sociologi, medici, giuristi.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di abbattere le barriere della comunicazione in ogni campo, elaborando progetti di inclusione sociale e di ricerca.
Sono componenti esperti del CORiFISI: Alessandra Martelli, Ignazio Castellucci e Raffaele Mascella per l’Università di Teramo; Alessandro Vaccarelli, Maria Vittoria Isidori e Marianna Traversetti per l’Università dell’Aquila; Piero Porcelli, Michela Cortini e Mirco Fasolo per l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Ugo Rossi, Alessandra Faggian e Sabrina Ciancone per il Gran Sasso Science Institute.


24 Luglio 2020

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.