Fondazione Paparella, eventi estivi
Pescara – 1. A partire da mercoledì 15 luglio e per i successivi mercoledì dei mesi di luglio, agosto e settembre, con la collaborazione del teatro Florian Metateatro-Centro di Produzione Teatrale di Pescara si svolgerà uno spettacolo dal titolo “Vi stavo aspettando – dalle Metamorfosi di Ovidio alle Ceramiche di Castelli” di Alessio Tessitore, uno spettacolo itinerante nel giardino della Villa, sede del Museo Paparella Treccia.
Gli spettacoli verranno replicati più volte con inizio alle ore 18.30 e alle ore 19.30, per dar modo a quanti più spettatori possibile di assistervi, suddivisi in gruppi, nel rispetto delle restrizioni dovute alle normative anticovid.
I biglietti si potranno ritirare sul posto previa prenotazione telefonica al numero 085 4224087 oppure 393 9350933. Si raccomanda l’uso della mascherina e il rispetto delle distanze. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno del gazebo.
Il prezzo del biglietto per lo spettacolo e la visita al Museo è di €9.
2. Sabato 18 luglio alle ore 18.30 la Professoressa Maria Cristina Ricciardi dell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” terrà una conferenza sulle tredici ceramiche della collezione Paparella attinenti ai miti e ai soggetti delle Metamorfosi di Ovidio. Per l’occasione l’attrice Franca Minnucci leggerà alcuni brani delle Metamorfosi stesse.
L’ingresso è libero. Si raccomanda l’uso della mascherina e il rispetto delle distanze.
3. Sabato 1° agosto alle ore 18.30 la famosa critica d’arte Elena Pontiggia, Professoressa di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, presenterà la mostra dal titolo “Giorgio de Chirico. La Memoria e l’enigma. L’ultima stagione della metafisica”. La mostra era in programma per quest’anno, ma per motivi legati alla pandemia è stata rinviata al prossimo anno. È opportuno sottolineare come tutte le opere verranno prestate dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma. Ci sembra comunque importante informare il pubblico del suddetto rinvio e sensibilizzarlo all’arte eccelsa di uno dei maggiori artisti del Novecento italiano. L’attore Alessio Tessitore leggerà alcune affascinanti poesie dello stesso Maestro Giorgio de Chirico.
L’ingresso è libero. Si raccomanda l’uso della mascherina e il rispetto delle distanze.
4. Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 settembre dalle ore 17:30 nel giardino del Museo Paparella si esibiranno il famoso foggiatore di ceramica Franco Trailani e la pittrice di ceramiche Cristina Giusti. Riteniamo interessante assistere alla nascita di esemplari ceramici realizzati da operatori di Castelli, secolare centro di importanza internazionale per la produzione di maioliche artistiche.
L’ingresso è libero. Si raccomanda l’uso della mascherina e il rispetto delle distanze.
Non c'è ancora nessun commento.