“Più sai, meno rischi”


Torre de’ Passeri – Dalla donazione al trapianto di organi, cercando di scandagliare con immagini, suggestioni, racconti, una tematica complessa che passa attraverso questioni legate all’etica, alla legislazione e alla solidarietà. Di questo si parlerà a Torre de’ Passeri, sabato 3 aprile (Municipio, ore 17), al secondo incontro del ciclo di conferenze“Più sai, meno rischi” promosso dal Comune.
A tracciare la storia della scienza dei trapianti, passando attraverso i temi della ricerca clinico-scientifica e della donazione, senza tralasciare i rapporti tra “prelievo” e “trapianto”, penserà il professor Lucio Luciani, già primario della divisione di Urologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento e cittadino onorario di Torre de’ Passeri. Nato nel piccolo centro del pescarese nel 1938, il professor Luciani, specialista in Anestesia, Nefrologia medica ed Urologia, ha sviluppato la sua carriera presso l’ospedale trentino, dove nel 1981 ha organizzato e realizzato il primo prelievo di rene a scopo di trapianto della regione Trentino-Alto Adige. Ma Luciani ha anche realizzato, nel 1986, il primo prelievo multi-organo a scopo di trapianto, intervento clinicamente ed organizzativamente molto più complesso a causa del grande numero di specialisti ed istituzioni contemporaneamente coinvolte. Lo specialista torrese è stato inoltre il primo presidente della sezione trentina dell’AIDO, da lui fondata nel 1973, solo pochi mesi dopo la fondazione dell’associazione nazionale a Bergamo da parte di Giorgio Brumat. Un anno dopo, nell’ottobre 1974 a Trento, lo stesso Brumat, insieme a Luciani, che lo aveva invitato ad un importante incontro scientifico e divulgativo, ed al professor Pietro Confortini, direttore del centro Trapianti di Verona e pioniere di quella chirurgia, tenne una specifica relazione su “Il problema morale nel trapianto terapeutico”. Non mancheranno poi nella conferenza di Luciani doverosi riferimenti al deplorevole commercio degli organi e considerazioni sulla evoluzione in Italia, in Europa e nel mondo, della complessa legislazione sulla materia. Al termine della presentazione, arricchita da video ed immagini, si aprirà una fase di dibattito nel corso del quale i cittadini potranno rivolgere domande. “La presenza del professor Lucio Luciani a Torre de’ Passeri, come sempre, è per me e per l’intera amministrazione motivo di gioia ed onore – ha sottolineato il primo cittadino Antonello Linari -. Un segno evidente di quanto Luciani tenga ai suoi concittadini e al paese in cui è nato e in cui torna sempre con grande piacere”. Negli appuntamenti in calendario nei prossimi mesi si parlerà di alimentazione e medicina dello, di malattie molte diffuse della vista che possono essere evitate o guarite completamente grazie ad una diagnosi precoce. Chiuderà il ciclo un incontro sulla delicata tematica dello stato vegetativo e del biotestamento. Interverranno: il dottor Levino Flacco, responsabile di medicina dello Sport della Asl Chieti e presidente nazionale A.Na.S.Me.S. – Associazione Nazionale Specialisti in Medicina dello Sport della Università “d’Annunzio” – (17 aprile), il dottor Daniele Cirone, dottorando di ricerca alla “d’Annunzio” e medico a contratto nel reparto di oculistica al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e nuovamente il professor Lucio Luciani (22 maggio).


03 Aprile 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati