Mininterviste: Bertolaso, i soldi per ricostruire ci sono, utilizziamoli nel modo giusto
L’Aquila – (di Mardin Nazad) – Guido Bertolaso preso al volo da InAbruzzo.com in una sua recente “scappata” a L’Aquila. Un’ottima occasione per una minintervista di cinque domande. Bertolaso non si sottrae, come ha sempre fatto.
–Ad un anno dalla riunione della Commissione Grandi rischi non è stata ancora fatta chiarezza sul perché la cittadinanza è stata rassicurata…
“Bisogna chiedere agli scienziati, la Commissione Grandi Rischi l’ha detto e ha fatto un suo verbale che è stato messo sul sito, quindi non c’è nulla di segreto e riservato; quello che potevamo dire lo abbiamo detto.”
–Che cosa ne pensa dei risultati delle elezioni Provinciali a L’Aquila?
“E’ una scelta democratica e libera in un paese civile come il nostro. Auguri a chi va via e buon lavoro a chi arriva.”
–Riguardo allo scandalo sulle decorazioni al merito… a pagamento?
“Se noi avessimo speso 9 milioni di euro per dare medaglie a chi ha lavorato qui, credo che non tutti sarebbero stati contenti e soddisfatti; 9 milioni di euro sono più utili a costruire case, scuole e per fare tutta una serie di interventi per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio”
–E in questi piani c’è anche un piano di evacuazione della città?
“Questo dipende dalle autorità locali; sono loro che devono fare questo: oggi,ieri e domani”
–Per quanto riguarda la ricostruzione?
“I soldi per la ricostruzione ci sono, 2, 5 miliardi di euro; ma servono piani per questa ricostruzione. Io mi batterò e scenderò a protestare, qualora fosse necessario, affinchè questi soldi vengano utilizzati nel modo migliore”
(Nella foto Guido Bertolaso, sentito da Mardin Nazad)
Non c'è ancora nessun commento.