OMBRINA MARE, TAP E DISCARICA DI BUSSI


Teramo – Si terranno nei giardini Pannella di Teramo (via Pietro Rosati) il 3, il 10 e il 17 luglio prossimi i tre seminari previsti per il Master di secondo livello dell’Università di Teramo in Diritto dell’Energia e dell’Ambiente, diretto dal costituzionalista Enzo Di Salvatore.
«Ho voluto chiamare l’iniziativa L’Ambiente in Piazza – spiega Di Salvatore – perché portare le tematiche ambientali al di fuori dell’Università, all’aperto, oltre a essere una “necessità” dal momento che consente di organizzare gli eventi in tutta sicurezza, offre anche la possibilità di avvicinare ai temi dell’energia e dell’ambiente una platea più ampia di persone. Durante i tre eventi pubblici dedicati a Ombrina mare, al TAP e alla discarica di Bussi, infatti, quindici ospiti tra magistrati, avvocati, giornalisti, esperti e docenti universitari si confronteranno tra loro e interagiranno con il pubblico».
Si inizia quindi il 3 luglio alle ore 17.00 con il seminario Ombrina mare e la questione petrolifera nell’Adriatico. Interverranno Paolo Colasante, ricercatore dell’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSiRFA); la giornalista Monica Di Sisto; Dante Caserta, vicepresidente WWF ed Enrico Gagliano, docente del Master. Gli interventi e il dibattito saranno coordinati dal direttore del Master Enzo Di Salvatore e dalla giornalista Pina Manente.
Il 10 luglio, sempre alle ore 17.00, si parlerà del Mega-Gasdotto Tap con Tommaso Pagliani, dottore di ricerca in Scienze ambientali, con il giornalista Stefano Vergine, l’avvocato Francesco Calabrò, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Sulmona Luca Tirabassi e l’ingegnere chimico Alessandro Manuelli. Coordineranno gli interventi Emanuela Pistoia del Consiglio scientifico del Master e la giornalista Antonella Formisani.
Il 17 luglio infine, stessa ora, si tratterà il caso della Discarica di Bussi. Interverranno Antonio Guerriero, procuratore della Repubblica di Teramo; Stefano Giovagnoni, sostituto procuratore della Repubblica di Teramo; Domenico Canosa, magistrato del Tribunale di Teramo; Massimo Colonna, consulente ambientale SOGEA e Massimo Ranieri, presidente EcoLan SpA. I lavori saranno coordinati da Marco Pierdonati, del Consiglio scientifico del Master, Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e dalla giornalista Antonella Formisani.
L’ingresso – nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale – è libero fino a esaurimento posti. Gli eventi sono accreditati presso l’Ordine dei giornalisti.
È gradita comunque la prenotazione all’indirizzo e-mail masterambiente@unite.it.
Il Master di secondo livello in Diritto dell’Energia e dell’Ambiente, unico in Italia, ha numerosi partner tra cui la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, il TAR Abruzzo, la Procura della Repubblica di Teramo, l’Anci Abruzzo e diverse società private.


25 Giugno 2020

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.