Saperne di più – Il sisma delle Maiana
Ieri notte nel Pacifico c’è stato un terremoto di magnitudine 6. Cosa ha avuto di speciale? Non la potenza, perchè se ne registrano di più forti ogni giorno nel mondo. Piuttosto l’ipocentro, a oltre 500 km sotto i fondali dell’oceano. Normalmente gli ipocentri sono molto più superficiali.
Da sapere che l’epicentro di questo sisma è presso le
isole Mariana. Si, proprio quelle che a scuola, quando si studiava ancora geografia , ci insegnavano come isole Marianne.
Presso quelle isole a sud del Giappone si trova la fossa delle Mariana, ovvero l’abisso più profondo del mondo, circa 11 km. Una immensa spaccatura tra placche che si spingono una sotto le altre incurvandosi e formando gli abissi di tutta la Terra. Uno dei esiste lungo le coste greche, profondo 5 k, quindi quasi a casa nostra.
La superficie terrestre deve essere fortemente deformata da quelle parti, fino a quasi 600 km di profondità . Potrebbe forse verificarsi, chi sa quando, un terremoto terribile che farebbe saltare la scala Richter fino a valori che per ora non abbiamo mai registrato. Oppure per milioni di anni potrebbe non accadere nulla. E’ bene comunque conoscere almeno un poco come è fatta la Terra che ci ospita.
Non c'è ancora nessun commento.