S.Demetrio: Barilla, non solo pasta


S.Demetrio -Si è tenuta oggi, nell’atrio dell’Istituto Comprensivo Scolastico San Demetrio, inaugurato a settembre del 2009, la cerimonia di firma dell’accordo per la costruzione della nuova palestra tra il sindaco del Comune aquilano Silvano Cappelli e Paolo Barilla, Presidente della Fondazione Alimenta, che è stata appositamente creata per la realizzazione del progetto. Come è chiaro, la Barilla non è solo pasta, ma anche cuore e solidarietà.
A sette mesi dall’inaugurazione della Cittadella Scolastica, Barilla riconferma l’impegno a collaborare con il Comune di San Demetrio per restituire alle famiglie, ma soprattutto ai bambini, le strutture sportive che rappresentano un importante luogo di formazione per gli oltre 300 alunni del paese e dei comuni limitrofi.
La palestra di San Demetrio, infatti, era rimasta gravemente danneggiata dal terremoto dello scorso aprile, che aveva reso inagibile anche l’intero complesso scolastico. In una prima fase era stata valutata la possibilità di un ripristino e un adeguamento energetico e antisismico degli spogliatoi e della palestra scolastica insieme alla costruzione di un nuovo campo da gioco.
Dopo attente e accurate valutazioni, il team di progettazione Barilla ha scelto invece di sviluppare un piano esecutivo per la costruzione di un centro sportivo ex-novo, comprensivo di spogliatoi, infermeria e gradinate.
Il progetto è stato realizzato in sinergia con il Comune di San Demetrio, che ha individuato la collocazione ottimale della nuova struttura in conformità agli standard urbanistici. La palestra sorgerà accanto alla nuova scuola materna, garantendo un facile accesso dalla struttura scolastica.
“L’educazione fisica e le attività motorie in generale sono momenti fondamentali di formazione, che contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo di stili di vita corretti e alla crescita dei bambini”, commenta Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo Barilla. “Vogliamo continuare a dare il nostro contributo concreto per aiutare le persone colpite dal terremoto a tornare alla normalità: restituire a questo comune e a quelli vicini un impianto sportivo è un passo fondamentale in questa direzione”.
“Ringrazio Barilla che, attraverso la Fondazione Alimenta, sta offrendo un’opportunità importante al nostro territorio e ha creduto nel nostro progetto, dando la possibilità di realizzare una Cittadella Scolastica che il Comune di San Demetrio non avrebbe mai potuto avere in tempi brevi. Barilla ha dimostrato una grande sensibilità verso i bambini, una delle fasce più deboli e maggiormente colpite a livello psicologico dal terremoto e che ha bisogno di fiducia e di prospettive per il futuro. È dovere di chi media i vari bisogni capire le azioni da intraprendere per ricostruire il tessuto economico e sociale di una comunità; questa donazione va sicuramente in questa direzione, sia dal punto di vista qualitativo che tecnologico. La sinergia tra pubblico e privato ha sviluppato un modello di cooperazione importante, che rappresenta per tutti un esempio da seguire” ha commentato Silvano Cappelli, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini.


01 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati