Saperne di più – Il signor Novello
Fa parte dell’ordine delle cose che ad un certo punto le persone scompaiano. Tutto prima o poi scompare, anche l’Universo stesso svanirà nel dissolvimento.
Gaetano Novello non è però uno di quelli che si liquidano con due parole di cordoglio o banale commiato. E’ dovere civico ricordarlo il più possibile, soprattutto a chi non lo ha conosciuto.
Il politico pescarese, tra i più importanti nella storia regionale, era un gentile e malinconico signore, colto, moderato, sempre misurato. Aveva grandi doti personali e intellettive, e il rispetto di tutti quelli che lo conoscevano. Protagonista della DC autentica, pregi e difetti inclusi. Acume e intelligenza.
Era anche un importante uomo di affari, e non se ne dimenticava. Ricordarlo, saperne di più, è dovere civico, , perché è così che si è veri politici, preziosi per lo Stato e le istituzioni, anche se di parte, e ci mancherebbe altro. Essere di parte significa credere in qualcosa. Oggi si sguazza nella politica tra svarioni grammaticali e congiuntivi sballati senza sapere nulla o credere , al di fuori del proprio orticello spelacchiato. Desolanti piccoli personaggi da nulla che comandano, fanno danni, alzano la voce.
Gaetano Novello aveva una diversa stoffa e una statura. Lo ricordiamo con rispetto e considerazione. Tutti ne sappiano di più di uomini davvero rari nei bercianti e insulsi stagni della politica.
Non c'è ancora nessun commento.