Saperne di più – Dal cielo la giusta paura
Oggi, a pochi mesi da un evento analogo ma meno spettacolare, il Nord Italia e l’Adriatico fino quasi all’Abruzzo, hanno visto cadere un grande meteorite esploso in cielo (attrito9 con l’aria) e frammentatosi. Tutto finito, a quanto pare, nel mare o in Croazia. Completo silenzio per ore ed ore da parte delle tv, , e questo ha incrementato la paura. Due anni fa in Russia un meteorite simile o più grandicello causò danni ma peggio ancora vittime e feriti.
E’ giusto avere paura. Sarebbe giustissimo, se vivessimo in un paese normale e pronto ai suoi doveri verso la gente, essere informati correttamente e tempestivamente di ciò che accade, e non solo delle stomachevoli polemiche della politica. Che hanno stancato e sfiduciato il popolo.
I meteoriti sono milioni e pullulano del sistema solare. Molti ne sono caduti e molti ne cadranno sempre. Causando danni o cataclismi ben noti nella storia della Terra. Quindi paure sacrosante, consapevoli, razionali. Ci insegnino ad averne e a conviverci. Non fuggano come ratti ogni volta che si verifica una emergenza, ma vera, non inventata o gonfiata per fare voti e consensi.
Certo da televisioni che parlano di “violenti perturbazione” intendendo violente perturbazioni, non ci si aspetta molto. Ma da capi e capetti forse sì.
Non c'è ancora nessun commento.