Prevenzione: convegno su tumore utero


Pescara – “Test HPV, appuntamento prezioso con la prevenzione”, un incontro sulla prevenzione dei tumori dell’utero che si svolgerà giovedì 8 aprile alle 17:00 presso la Sala Tinozzi del palazzo della Provincia di Pescara.
L’evento organizzato  dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia e dalla Presidenza del Consiglio, sarà aperto al pubblico e offrirà una occasione per conoscere i vantaggi legati al test HPV Dna nell’ambito del programma di screening messo a punto dal professor Claudio Angeloni e attuato dalla Regione Abruzzo. Il professor Angeloni illustrerà il programma che riguarderà, a titolo totalmente gratuito, le donne abruzzesi di età compresa tra i 16 e i 70 anni, per aiutarle nella prevenzione di quella che ancora oggi è la seconda causa di morte delle donne e che nella nostra regione riguarda 360 mila persone.
Il convegno sarà aperto da Guerino Testa Presidente della Provincia di Pescara, da Giorgio De Luca Presidente del Consiglio e da Claudio D’Amario direttore generale della ASL di Pescara.
Tecla Rosa, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia. Introdurrà il prof. Claudio Angelone che spiegherà “Le novità del progetto di screening della regione Abruzzo con l’introduzione del test HPV DNA”.
Seguiranno gli interventi di Nicoletta Verì, presidente della Commissione “Affari sociali e salute” della regione Abruzzo, di Antonio Angelone, direttore di Anatomia patologica della ASL di Pescara, e di Mariacarmela Minna, responsabile del coordinamento delle attività dei consultori della ASDL di Pescara. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alla Sanità, Lanfranco Venturoni.


30 Marzo 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati