Consegna “Il Lago di tende blu” a studenti Itc


Torre dè Passeri- Centodieci copie del libro “Il Lago di tende blu” scritto dai giovani aquilani all’indomani del sisma e raccolte dallo scrittore Piergiorgio Lalli, saranno donate domani, mercoledì 31 marzo, a tutti gli studenti del Istituto tecnico commerciale “Di Savoia” di Torre de’ Passeri.
La cerimonia di consegna e la presentazione del volume si terranno nella sede dell’istituto in via Eiunadi a partire dalle 9. Parteciperanno Giuliano Lalli, già prefetto della Provincia di Pescara, il dirigente scolastico Nicola De Grandis, il sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari e il direttore generale della società Majella e Morrone Spa Donato Di Matteo, che ha donerà i volumi agli studenti. Il testo edito da Ianieri Edizioni, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, con la prefazione Stevka Šmitran, scrittrice e docente di Lingue Straniere all’Università di Teramo, raccoglie pensieri ed emozioni di bambini e ragazzi aquilani all’indomani del tragico terremoto che ha distrutto la loro città. Infatti nel Lago di tende blu, Piergiorgio Lalli, aquilano, 33 anni, che ha lavorato a Firenze, Milano e Parigi ed è stato volontario nelle tendopoli aquilane, in seguito rinominate «lago di tende blu», dall’intuizione di una bambina abruzzese, accompagna il lettore in un viaggio nelle emozioni di bambini e ragazzi che, come si legge nelle note di presentazione del volume, “partendo da un concorso di scrittura, “Tendopolimpiadi della parola”, per primi hanno ricominciato a sperare in un futuro riparatore, perché per la giovinezza l’unico tempo da considerare è quello che guarisce”. Il testo rappresenta metaforicamente il primo mattone fatto di giochi e racconti poetici che diventano basi solide di una volontà responsabile di ricostruzione. I proventi delle vendite de “Il Lago di tende blu” verranno interamente devoluti al Centro di Salute Mentale de L’Aquila.


30 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.