Corona virus, il solo Spallanzani sembra insufficiente
L’Aquila – Lo Spallanzani di Roma, al momento, è la sola strttyra alla quale si ricorre per sapere quando un malato sospetto è positivo oppure no. Insomma, se ha il corona virus oppure l’influenza normale. L’ospedsale romano è illustre e scientificamente di prim’ordine. Ma forse è insufficiente a far fronte all’emergenza.
Facciamo un esempio che ci riguarda. L’Abruzzo è la regione con il massimo dei casi di influenza ordinaria. Quindi capita e capiterà ancora che una persona con sintomi sospetti arrivi in ospedale dove dovranno effettuare i prelievi di prassi e spedirli a Roma per attendere il responso: corona oppure no?
La sanità pubblica potrebbe, è solo un’idea, pensare di attrezzarsi per effettuare almeno in un ospedale abruzzese i controlli. Finora ci sono stati alcuni casi di sospetti ammalati per i quali sono stati necessarie ve3rifiche specialistiche. Nessuno dei sospetti aveva il corona virus, ma l’allarme c’è stato, anche a causa della farraginosa e lenta informazione della Regione e delle ASL, che nel momento difficile dimenticano quanto sia urgente e utile informare correttamente la popolazione, per stroncare psicosi, paura, false notizie, esagerazioni, fake news sempre in agguato.
Non sappiamo quanto sia fattibile la proposta, che a noi pare sensata.
Non c'è ancora nessun commento.