Saperne di più -Trovato il meteorite


Di meteoriti più o meno grandi ne cadono parecchi durante un anno in ogni zona della Terra. Ma accade di rado che possano essere trovati sul terreno, sia in pezzi grandi che in frammenti. Bruciano per attrito in atmosfera cadendo e scoppiano. Di solito. Non la notte di Capodanno, quando un meteorite visto da milioni di persone è caduto in provincia di Modena. Un sistema di rilevamento efficiente ha permesso di localizzare la zona di impatto in una dimensione del diametro di qualche chilometro.
Immediate ricerche per la prima volta in Italia, rinvenimento di un bel pezzo di meteorite. Più chi sa quanti frammenti che nessuno rivelerà mai di avere. Almeno per ora. Uno dei frammenti lo ha trovato un cagnolino: è grande come un’unghia. Il bolide in origine doveva essere un pietrone di una decina di chili.
Ecco un regalo speciale del cielo: invece della cometa natalizia, il meteorite di Capodanno.
Complimenti a stampa e tv italiane: l’episodio non è stato riferito da nessuno. L’informazione dormiva in attesa di riprendere ad annoiarci con lo squallore politico….


06 Gennaio 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.