Saperne di più – Montagne più pericolose
Il gran numero di vittime sulle montagne abruzzesi, ma non solo, dice che i mutamenti climatici hanno reso l’ambiente più pericoloso e insidioso. Non è un caso che a morire siano, spesso, persone esperte di montagna, talvolta professionisti . Che sta accadendo?
Non solo in Italia, gli studiosi e i ricercatori avvertono: le montagne sono diventate molto più rischiose. E’ cambiata la neve, è cambiato l’ambiente dove anche senza neve ci si imbatte in strati ghiacciati là dove non dovrebbero esserci. L’elevazione dello zero termico (in questi giorni fino a 3.000 metri, davvero incredibile) spiega la mutata condizione degli strati nevosi e di ghiaccio, poco coesi, instabili, cedevoli. La montagna risente dei colpi di calore, del clima spesso primaverile in inverno, Mutati equilibri ai quali la natura risponde, diminuendo la sicurezza dell’ambiente e preparando sorprese a chi lo frequenta.
Non andare più in montagna è impossibile. Essere molto più prudenti e osservatori, informandosi attentamente prima di partire (mai da soli) è possibile, anzi doveroso, come dotarsi di apparecchiature per facilitare i soccorsi. Spesso è difficile localizzare il disperso, e si perdono soldi e tempo.
Non c'è ancora nessun commento.