Statua di Di Carlo in viale Gran Sasso


L’Aquila – Una statua scolpita nella pietra viva dall’artista aquilano Walter Di Carlo sarà collocata, viene assicurato entro il 6 aprile, al centro della nuova rotatoria tra viale Gran Sasso e viale De Gasperi, presso il Torrione. L’artista, un ex campione di rugby, la sta completando in queste ore in un prato presso l’abitazione in cui vive dopo il terremoto. Il gruppo scultoreo raffigura, come memoria del 6 aprile 2009, il contrasto tra gli ideali e il materialismo. Di Carlo ha salvato la figlia e la moglie, tra le macerie del terremoto, ed oggi intende richiamare tutti ai veri valori della vita ma anche ai problemi della resistenza degli edifici alle sollecitazioni sismiche. I crolli di edifici in cemento armato hanno spinto l’artista a riflettere su ciò che occorre fare per una vera prevenzione abitativa.
Come scoprirono i cronisti che oggi lavorano in questo sito, Di Carlo stava lavorando anche ad una statua celebrativa del rugby, lo sport cittadino per eccellenza, scolpendo una roccia dal vivo sulle montagne nei pressi di Poggio Picenze. Un magnifico gruppo che avrebbe dovuto essere collocato al centro della rotatoria di Gignano. Non se n’è saputo più nulla, da quando il Comune si impegnò a completare la rotatoria e a decorarla con la statua. Nè l’una nè l’altra cosa sono state fatte. (Nella foto Walter Di Carlo quando giocava al rugby)


29 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.