Taccuino: New York, concerto jazz, guardarsi dentro


DOCUMENTARIO A NEW YORK -Anteprima Mondiale il 6 aprile 2010 a New York di “Comando e Controllo – uno Stato in Emergenza”, documentario indipendente, scritto e diretto da Alberto Puliafito, prodotto da Fulvio Nebbia per iK Produzioni.
“Comando e Controllo” racconta l’ambigua deriva della gestione del potere e delle emergenze da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, partendo dalla gestione del terremoto all’Aquila. Quello che si profila è un nuovo modello di gestione del potere, attraverso 4 indizi e una lunga serie di interviste (tra gli altri, Angelo Venti, Manuele Bonaccorsi, Giuseppe Zamberletti, Enzo Boschi, Bernardo De Bernardinis, Patrizio Losi, Raffaele Colapietra), ricostruzioni, docufiction e riprese di assemblee pubbliche tenutesi all’Aquila tra il 2009 e il 2010.
“Comando e Controllo” è il seguito ideale di “Yes We Camp”, fortunato
documentario sempre di Alberto Pulaifito e prodotto da Fulvio Nebbia per
iK Produzioni, realizzato sul campo (Puliafito ha vissuto per più di
otto messi all’Aquila dopo il terremoto, prima in tenda, poi ospitato in
una casetta di legno da una famiglia aquilana, a stretto contatto con la
realtà che stava documentando), che racconta in modo diaristico il dopo
terremoto come non è stato mai visto in televisione.

CONCERTO JAZZ – Sabato 10 aprile 2010, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz 2009/2010, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto del Marco Di Battista Ozone Trio, composto da Marco Di Battista al pianoforte, Marco Di Marzio al contrabbasso e da Pierluigi Esposito alla batteria. L’ingresso al concerto è libero.Marco Di Battista affronta, con l’Ozone Trio, i propri brani originali nella formazione canonica e sempre affascinante del piano trio. Il concerto si sviluppa intorno alle possibili interpretazioni del repertorio presente in Pessoa e Rosetta Stone, i dischi pubblicati dal pianista pescarese.Personalità e tradizione si intrecciano in una esposizione diretta e ricca di spunti, strutture e capisaldi della storia del jazz vengono rivisti attraverso le attitudini stilistiche di Di Battista e si intersecano con una scrittura attenta e sempre rivolta alla costruzione di situazioni non banali.Ad accompagnare Marco Di Battista, la ritmica composta da Marco Di Marzio e Pierluigi Esposito: due musicisti giovani e di grande spessore espressivo, una base solida per le improvvisazioni del pianista, in grado di apportare la giusta energia alle aperture melodiche del repertorio.Il prossimo appuntamento con Sabato in Concerto Jazz è per sabato 24 aprile 2010 con il concerto del Cristian Panetto Hemisphere.

GUARDARSI DENTRO – Per la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” , promossa dal Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci, martedì 30 marzo alle ore 21.00, presso la Tenda Parrocchiale ANA di Paganica, concerto del gruppo Dogma 88. L’ingresso è libero.


29 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.