Cesti tipici e prodotti tradizionali


Pescara – E’ iniziato l’ultimo week end prima delle feste natalizie questa mattina nei mercati di Campagna Amica di Pescara (in via Paolucci, di fronte al ponte del mare) e di Teramo (Via Roma, angolo di Via Po) che sono stati animati da piccoli laboratori di “pasticceria tradizionale abruzzese” per invitare a portare sulla tavola di Natale rigorosamente produzioni made in Italy.

Così nei due mercati a marchio, gli agrichef e le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa hanno realizzato i dolci della tradizione contadina illustrando le varie fasi ai visitatori incuriositi e preparando tra un impasto e l’altro cesti di prodotti tipici freschi con olio extravergine, vino, formaggi e salumi, miele e confetture ma anche farina per le preparazioni casalinghe, uova fresche e prodotti di nicchia particolarmente graditi da chi vuole fare un regalo insolito ma comunque prelibato

Domani sarà la volta del mercato di Campagna Amica di Chieti in cui, sempre a partire dalle 10.00 e fino alle 13.00, in via Arniense si alterneranno canti natalizi a cura della scuola di musica di Porta Sant’Anna (istituto comprensivo 1) con gli studenti del maestro Vincenzo Tano e la visita del Babbo Natale contadino che arriverà con una slitta singolare: un’ape a tre ruote carica di doni per i bambini.

“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – precisa la Coldiretti – può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che – continua la Coldiretti – non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi – conclude la Coldiretti Abruzzo – anche l’opportunità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero. Acquistare prodotti a chilometro zero è un segnale di attenzione al proprio territorio ma anche una responsabilità sociale sempre più diffusa in quanto i mercati contadini in Italia sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà”.

Coldiretti Abruzzo ricorda inoltre che che la spesa di Natale degli italiani è stimata quest’anno complessivamente pari a 549 euro a famiglia su valori superiori al 19% di quanto si spende in Europa: di queste una buona parte verrà destinata al cibo delle feste di fine anno a conferma della convivialità che nel Natale trova la sua massima espressione. Non a caso, un trend che si sta affermando è la preferenza accordata ai prodotti made in Italy anche per sostenere l’economia locale. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto dei cibi delle feste, un crescente successo viene così rilevato per i mercati degli agricoltori di Campagna Amica che per le festività si trasformano in veri e propri luoghi di convivialità e di socialità in cui i consumatori non solo acquistano ma in cui ritrovano i sapori e saperi di una volta.


21 Dicembre 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.