Non solo terreni e servizi primari ma ricerca di imprese e accompagnamento


Ieri sera firma con l’ARAP per le aree industriali. Il presidente Savini: “Un percorso da costruire con le Province per il rilancio della politica industriale” -

Teramo – Firmato ieri sera il protocollo d’intesa con l’Agenzia regionale per le aree produttive. Il documento programmatico è stato sottoscritto dal presidente dell’Arap, Giuseppe Savini e dal consigliere provinciale Lanfranco Cardinale su delega del presidente Di Bonaventura.

L’iniziativa promossa dall’Agenzia è il primo passo verso un rilancio delle Province, quale ente di area vasta, nelle attività di sostegno e promozione delle politiche industriali.

“Il nostro compito non è solo quello di assegnare aree – ha dichiarato Giuseppe Savini – in collaborazione con le Province e quindi con i Comuni e insieme alle strutture regionali dobbiamo compiere una mappatura puntuale di quello che l’Abruzzo può offrire ad un investitore privato: oltre ai servizi primari anche agevolazioni, reti tecnologiche, servizi ambientali, reti di comunazione. Si tratta di un’area che in questi anni non è stata presidiata dalla politica e dalla programmazione. Ci devono essere obiettivi comuni e un disegno complessivo, la politica industriale non si può fare facendo riferimento ad un territorio comunale; non è così che ragiona l’impresa”.

Il protocollo, quindi, sarà presentato anche ai Sindaci: “Lo porteremo in Assemblea invitando l’Arap a partecipare” ha affermato Lanfranco Cardinale: “un approccio dinamico che parte dalla rilevazione dell’esistente per arrivare ad una pianifcazione pluriennale..Dobbiamo comprere un monitoraggio delle aree industriali esistenti e dei poli produttivi che si sono sviluppati fuori dalle aree. Una rilevazione che dovrà mettere a fuoco i punti di criticità che condizionano lo sviluppo industriale e che deve ragionare sulle prospettive di medio e lungo periodo. Un percorso che dovrà essere condiviso con i Sindaci e con le imprese”.

Alla firma erano presenti anche il direttore regionale dell’Arap, Antonio Sutti e il rappresentante dell’ufficio territoriale di Teramo; i tecnici del servizio urbanistico della Provincia, Giuliano di Flavio e Raffaele Di Marcello.


18 Dicembre 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.