Cinquantenario della facoltà di Ingegneria
QUALCUNO RICORDERA’ I CROLLI DEL TERREMOTO d DI DIECI ANNI FA?
L’Aquila – Il giorno 16 dicembre alle ore 11.00, presso l’Aula magna del Polo didattico di Monteluco di Roio, si terrà la celebrazione dei 50 anni di vita dei Corsi di Laurea in Ingegneria nella loro gloriosa Facoltà posizionata sul colle di Roio.
La celebrazione consente, in questo anno del decennale del sisma del 2009, di riflettere retrospettivamente su come si sia determinata e consolidata la vocazione scientifica e tecnologica dell’Università degli Studi dell’Aquila.
L’evento sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo che ha avuto la presenza di un ampio spettro di discipline ingegneristiche a L’Aquila, con professori provenienti da qualificate e storiche scuole di ingegneria, nello sviluppo delle altre aree disciplinari dell’Ateneo aquilano, anche quelle apparentemente più distanti.
Nell’ambito del Convegno Celebrativo dei 50 anni di Ingegneria è inserita anche la presentazione del volume “Passione e Futuro” di Angelo De Nicola, One Group Edizioni nel quale avvenimenti, protagonisti e curiosità di 50 anni di storia si intrecciano alle alterne vicende dell’Ingegneria aquilana.
(Ndr) –
(Ndr) - E’ legittimo chiedere e chiedersi se, nella cerimonia e nelle ampollose celebrazioni, qualcuno ricorderà che nel terremoto del 2006 l’edificio di Ingegneria a Roio subì danni rilevanti. Se vi fossero stati occupanti, sarebbe forse andata molto peggio. Una situazione davvero strana per una facoltà fi ingegneria in cui si insegna a edifixare in sicurezza. E’ sempre stato così?
Non c'è ancora nessun commento.