Cartellone delle manifestazioni di Natale
“L’Aquila – Oltre cento appuntamenti di musica, spettacolo e intrattenimento, a cura delle associazioni del territorio, che si uniscono alle proposte delle istituzioni culturali, mostre, eventi di carattere solidale e un’offerta che guarda ad un pubblico di grandi e bambini, con un’attenzione sia al centro storico della città dell’Aquila che alle frazioni. È stato presentato stamani, in Comune, il cartellone “L’Aquila accende il Natale”, promosso dal Comune, attraverso gli assessorati alla Cultura e al Turismo, con un vasto programma, esteso dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Alla conferenza stampa, cui sono intervenuti il sindaco Pierluigi Biondi, che è titolare della Cultura, e l’assessore al Turismo e ai Rapporti internazionali Fabrizia Aquilio, ha preso parte anche la direttrice del Polo museale d’Abruzzo Lucia Arbace.
“La ricchezza di questo programma – ha dichiarato il sindaco Biondi – racconta la vivacità della nostra città. Oltre ai numerosissimi appuntamenti culturali e di intrattenimento vi sono diversi elementi di novità. In primo luogo “Corti di Natale”, un’iniziativa che vuole far riscoprire la bellezza e la suggestione di questi autentici gioielli del centro storico, legandoli a eventi di qualità. Con “Natale in musica”, – ha proseguito il sindaco – il 19 dicembre, abbiamo voluto dar vita ad un esperimento che raccoglie l’eredità dell’isola sonante, in versione invernale. Avremo l’albero illuminato, di ben 30 metri in piazza Duomo, la cui accensione avverrà l’11 dicembre, e il “Natale solidale”, che toccherà luoghi particolari come il reparto di Pediatria dell’ospedale San Salvatore, la residenza per anziani ex Onpi e la residenza per minori Santa Maria degli Angeli di San Gregorio”. Naturalmente saranno presenti gli appuntamenti più tradizionali, come la Fiera dell’Epifania. Un cartellone di eventi – ha concluso Biondi – che fotografa dunque, nella sua ricchezza, una città in grado di rinnovarsi”.
“L’aspetto più interessante e degno di nota del programma per il Natale 2019 – sono le parole dell’assessore al Turismo Fabrizia Aquilio – è rappresentato proprio dalla straordinaria voglia di ‘fare’ e di esserci delle nostre realtà culturali. Da parte nostra, come Comune dell’Aquila, abbiamo voluto riservare attenzione non solo al cuore antico della città ma anche alle frazioni, attraverso la presenza di addobbi, installazioni luminose e, insieme, attività ed eventi. Ci rallegriamo – ha proseguito l’assessore – della collaborazione con la Camera di Commercio che, per il secondo anno consecutivo, è legata alla realizzazione dell’iniziativa Luci d’Artista, le cui installazioni saranno presenti anche a Fonte Cerreto, per valorizzare quest’importante e suggestiva area del territorio. Vorrei sottolineare, infine, gli interessantissimi appuntamenti ed eventi a cura del Munda, ma anche le mostre di presepi, attraverso le quali associazioni e singoli artisti hanno voluto evidenziare un aspetto importante della natura di questa ricorrenza, e la presenza, nel centro storico, di un numero crescente di attività commerciali, in aggiunta ai tradizionali mercatini natalizi. Il cuore della nostra amata città – ha concluso l’assessore – in questo Natale torna a battere”.
Non c'è ancora nessun commento.