“Teatro che passione”-disegni: i vincitori


Chieti – Presso il foyer del Teatro Marrucino, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, sono stati premiati i vincitori del concorso organizzato dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, IL TEATRO CHE PASSIONE-IL DISEGNO PIù BELLO”, in collaborazione con il Settore Prosa e con la Fondazione Carichieti.
Il Presidente, arch. Di Nisio, sempre attento alle esigenze culturali e formative dei giovani, sostenitore del Teatro e delle scuole, ha illustrato le finalità del Concorso alla sua seconda edizione: stimolare nei ragazzi una riflessione sulla funzione educativa del teatro. La risposta delle scuole è stata positiva: i partecipanti si sono triplicati rispetto allo scorso anno, come dimostrano i numerosi disegni che tappezzano le pareti del foyer. Per offrire uno strumento in più che aiuti tutti i ragazzi a riflettere su tale tematica è stato stampato anche un fascicolo che riporta tutti i disegni vincitori e le riflessioni degli autori. Illibricino è stato consegnato a tutt i presenti, e sarà distribuito nelle scuole. La responsabile del Settore Prosa Natalia Di Iorio ha rcordato ai presenti che in sette anni ha cercato di portare a Chieti spettacoli di qualità per adulti e per ragazzi ed ha organizzato attività di approfondimento di vario genere per potenziare la crescita di una cultura teatrale nella città. La presenza così numerosa di ragazzi e delle loro famiglie (il foyer era strapieno) dimostra che le varie attvità intraprese hanno raggiunto lo scopo di restituire il Teatro alla cittadinanza e sopratutto di aprirlo alle nuove gnerazioni.
Il giornalista Antonello Antonelli, coadiuvato dalla Presidente del CCR Pavone Anna e dalla segretaria Tacconelli Sara, ha brillantmente condotto la serata chiamando uno per uno i ragazzi vincitori, che hanno mostrato il loo disegno e spiegato ciò che voleva rappresentare. A ciascuno di loro le due ragazze hanno consegnato una medaglia ed un libro come premio.Infine il Presidente della Carichieti e la responsabile del settore prosa hanno premiato la bimba vincitrice del concorso La Rovere Lisa della classe terza della scuola primaria di Selvaiezzi-6° Circolo di Chieti.
In conclusione la coordinatrice del CCR ha ringraziato i presenti per la partecipazione ed ha ricordato l’importanza formativa del teatro nell’educazione dei ragazzi, ribadita dalle finalità sottese alla Giornata Mondiale del Teatro:
sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, alla conoscenza ed alla pratica delle arti di scena;
promuovere la funzione educativa e sociale del teatro;
valorizzare le arti di scena quale elevata forma di espressione artistica, fondamentale fattore di diffusione delle tradizioni culturali e di aggregzione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.
Tale iniziativa è stata recepita anche dal Ministero dell’Istruzione che ha emanato apposita circolare per le scuole, sollecitandole ad attuare iniziative realtive al Teatro.
Il Teatro Marrucino, nonostante le polemiche che lo circondano, ha dimostrato in questi ultimi anni, grazie al lavoro di Natalia Di Iorio ed al sostegno economico della Fondazione Carichieti di poter essere un luogo dove si produce cultura, un luogo che accoglie tutti i cittadini, un luogo aperto alla città, un luogo di tutti e non un’istituzione elitaria, quasi sacra, da guardare, conservare, rispettare, ma da lontano;
Infine sono state lette le parole dell’attrice britannica Judith Olivia Dench:
«Il Teatro è una sorgente di divertimento e di ispirazione e possiede la capacità di unire tutte le popolazioni e le culture del mondo. È oltremodo importante perché ci offre la possibilità di educare e di informare. (…) ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro, perché abbiamo la responsabilità di perpetuare questa tradizione (…), senza la quale non potremmo esistere». parole che oggi sono state in tutti i teatri del mondo.
VINCITORE: LA ROVERE LISA CL. 4° Scuola Primaria SELVAIEZZI SELEZIONATI:
1 VALENTE FEDERICA 5° B Primaria MADONNA DEL FREDDO
2 FRANCAVILLA MATTEO 4° A Primaria VIA PER FRANCAVILLA
3 COSTANTINI FRANCESCA 4° B Primaria VIA PER FRANCAVILLA
4 MISCIA ALESSANDRO 4° A Primaria VIA PER FRANCAVILLA
5 CAVALLO ARIANNA 5° Primaria BRECCIAROLA
6 CAPITANIO SARA 3° A Primaria SANT’ANDREA
7 MALANDRA CELESTE RITA 3° A Primaria SANT’ANDREA
8 MICHETTI AGNESE 4° A Primaria SANT’ANDREA
9 GASBARRI AURORA 4° C Primaria SANT’ANDREA
10 CENTOFANTI FRANCESCO 3° A Primaria SANT’ANDREA
11 FAGNANO MATTEO 5° B Primaria VIA PESCARA
12 D’ALESSANDRO GIULIA 4° B Primaria VIA PESCARA
13 D’AMBROSIO GIULIA 4° B Primaria VIA PESCARA
14 PIERDOMENICO ALESSIA 5° Primaria VIA BOSIO
15 CEDDIA FILIPPO 5° Primaria VIA BOSIO
16 ONORATO LORENZO 4° Primaria VIA BOSIO
17 COPPOLA SERENA 2° Primaria VIA BOSIO
18 D’AMICO DANIELE 3° Primaria SELVAIEZZI
19 DEL GROSSO GIOVANNI 3° Primaria SELVAIEZZI
20 FORCONE ALEX 3° Primaria SELVAIEZZI
21 DE CRECCHIO FEDERICA 4° Primaria SELVAIEZZI
22 CHIACCHIARETTA GAIA 4° A Primaria VILLAGGIO CELDIT
23 ZUCCARINI CLAUDIA 3° A Primaria VILLAGGIO CELDIT
24 NONNO SIMONE 3° C Primaria VILLAGGIO CELDIT
25 DI MARTINO GIANMARCO 5° Primaria B. V. DEL CARMINE
26 BLASIOLI ALESSANDRA 5° Primaria B. V. DEL CARMINE
27 DE IULIIS PIERGIORGIO 5° Primaria B.V. DEL CARMINE
28 MARTINO LORENZA 1° Sec. di 1° grado B. V. DEL CARMINE
29 SIGISMONDI ERICA 1° Sec. di 1° grado B. V. DEL CARMINE
30 DI MUZIO ALESSANDRA 3° Sec. di 1° grado B. V. DEL CARMINE
31 MINERVINI GIORGIA
DI DOMIZIO FABIOLA
OCCHIONERO REBECCA 3° Sec. di 1° grado ORTIZ
32 DI RENZO CARLA
SPAGNOLO RITA 1° Sc. Sec. 1° grado G,B, VICO


28 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati