Differenziata, inaugurate 4 isole ecologiche informatizzate


Chieti – Sono entrate ufficialmente in funzione le quattro Isole Ecologiche Informatizzate di cui si è dotata il Comune di Chieti.
Il Sindaco Umberto Di Primio, con l’Assessore alla Gestione della Raccolta Differenziata, Alessandro Bevilacqua e il responsabile tecnico del Consorzio Formula Ambiente, gestore del Servizio di Igiene Urbana in città, Nicola Della Corina, ha inaugurato il nuovo servizio per lo smaltimento dei rifiuti questa mattina.

Le eco-isole, posizionate in via XXIV Maggio, via Silvino Olivieri, via Nicola da Guardiagrele e via dei Domenicani (installazione momentanea) diventeranno, tra qualche settimana, sei grazie all’arrivo di altri due dispositivi che saranno posizionati in piazzale Marconi (parcheggio della Stazione ferroviaria) e piazza Garibaldi.

Alimentate con un pannello fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica, saranno a disposizione del cittadino h24 che potrà utilizzarle dopo aver inserito la propria tessera sanitaria all’interno dell’apposito scomparto per l’identificazione dell’utente.

Il dispositivo tecnologico, dotato di una telecamera “intelligente”, è adibito al raccoglimento della spazzatura divisa in frazione merceologica ovvero: organico, carta, plastica, vetro, secco residuo. Su uno dei lati dell’eco-isola, invece, sarà possibile inserire piccoli Raee (rifiuti elettrici ed elettronici), farmaci e pile esauste.

Il cittadino, attraverso il monitor touchscreen, potrà selezionare la frazione che intende conferire e successivamente posizionerà il sacchetto di rifiuto in uno dei cinque portelli di conferimento che, richiudendosi, tornerà ad essere bloccato.

La telecamera e la tessera sanitaria che oltre ad identificare l’utente registrerà l’orario di accesso permetterà agli addetti dotati di apposito lettore, in caso di controllo, di associare il rifiuto al cittadino. Un sensore collegato direttamente al telefono del responsabile incaricato, invece, trasmetterà il livello di riempimento del contenitore, inviando un messaggio di preavviso per lo svuotamento.


25 Novembre 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   



Commenti
Tito

26 novembre 2019
16:06

A Chieti si, a L’Aquila, che si candita a capitale italiana della cultura, no ! Come capitale vorrà mostrare la sterminata platea di bidoni che la popola …. !

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.