I SOLISTI AQUILANI e VERA BETHS, con il mezzosoprano Lucia Napoli


L’Aquila – Auditorium del Parco ore 18,00 – Vera Beths, una delle violiniste olandesi più famose della generazione postbellica e Lucia Napoli, mezzosoprano, vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi saranno ospiti dei Solisti Aquilani nell’ambito della rassegna “Musica per la città”. In programma il Divertimento n. 1 in re maggiore K 136 di W. A. Mozart, il Concerto per due violini, archi e basso continuo (solisti Vera Beths e Daniele Orlando), “Matapararu” per violino e archi di R. Namavarn e lo Stabat Mater di L.Boccherini.
Vera Beths è nata ad Haarlem, in Olanda. Ha ricevuto le sue prime lezioni di violino da suo padre, Gijs Beths, e ha continuato i suoi studi con Herman Krebbers al Conservatorio di Amsterdam. Nel 1969 ha vinto il primo premio del concorso nazionale olandese Oskar Back, e nello stesso anno ha ricevuto il Prix d’Excellence . Vincere il premio Oskar Back le ha permesso di studiare a New York con Ivan Galamian.

Si è esibita come solista con molte orchestre famose. Ha un vivo interesse per la musica contemporanea e ha ispirato compositori come Peter Schat, Louis Andriessen, Geert van Keulen e Philip Glass che hanno scritto per lei. Oltre alla musica classica e contemporanea, è anche attiva nel campo della pratica dello spettacolo storico. Insieme a suo marito, il violoncellista Anner Bijlsma, e con il violinista Jürgen Kussmaul ha fondato l’ensemble Archibudelli, uno dei principali gruppi di musica antica negli anni ’80 e ’90. . Per la serie Vivarte della Sony Classical, Archibudelli ha realizzato numerosi CD (spesso collaborando con i Smithsonian Chamber Players), : molti di questi hanno ricevuto premi prestigiosi.


24 Novembre 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.