I SOLISTI AQUILANI e VERA BETHS, con il mezzosoprano Lucia Napoli
L’Aquila – Auditorium del Parco ore 18,00 – Vera Beths, una delle violiniste olandesi più famose della generazione postbellica e Lucia Napoli, mezzosoprano, vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi saranno ospiti dei Solisti Aquilani nell’ambito della rassegna “Musica per la città”. In programma il Divertimento n. 1 in re maggiore K 136 di W. A. Mozart, il Concerto per due violini, archi e basso continuo (solisti Vera Beths e Daniele Orlando), “Matapararu” per violino e archi di R. Namavarn e lo Stabat Mater di L.Boccherini.
Vera Beths è nata ad Haarlem, in Olanda. Ha ricevuto le sue prime lezioni di violino da suo padre, Gijs Beths, e ha continuato i suoi studi con Herman Krebbers al Conservatorio di Amsterdam. Nel 1969 ha vinto il primo premio del concorso nazionale olandese Oskar Back, e nello stesso anno ha ricevuto il Prix d’Excellence . Vincere il premio Oskar Back le ha permesso di studiare a New York con Ivan Galamian.
Si è esibita come solista con molte orchestre famose. Ha un vivo interesse per la musica contemporanea e ha ispirato compositori come Peter Schat, Louis Andriessen, Geert van Keulen e Philip Glass che hanno scritto per lei. Oltre alla musica classica e contemporanea, è anche attiva nel campo della pratica dello spettacolo storico. Insieme a suo marito, il violoncellista Anner Bijlsma, e con il violinista Jürgen Kussmaul ha fondato l’ensemble Archibudelli, uno dei principali gruppi di musica antica negli anni ’80 e ’90. . Per la serie Vivarte della Sony Classical, Archibudelli ha realizzato numerosi CD (spesso collaborando con i Smithsonian Chamber Players), : molti di questi hanno ricevuto premi prestigiosi.
Non c'è ancora nessun commento.