Saperne di più -Vita dal cosmo


L’astronomo britannico Fred Hoyle (e alcuni altri scienziati) sostennero l’ipotesi, poco amata dalla Chiesa, che la vita sia stata dissua sulla Terra e altrove nello spazio da comete contenenti composti organici capaci di generarla. L’ipotesi nel tempo è stata sempre più considerata, e oggi è molto di più. Su alcuni asteroidi e meteoriti caduti sulla Terra, sono stati trovati – scoperta ufficiale – composti chimici zuccherini capaci di favorire o provocare i processi che portarono alla vita . Quindi non solo le comete di Hoyle, ma anche corpi solidi meno importanti.
Il cosmo brulica di chimica alla base delle forme vitali a noi note, noi compresi. Siamo figli del cosmo, e alla lunga, anche figli delle stelle, ma questo lo sapevamo. La vita, probabilmente, è ovunque nell’Universo intero e non solo nel sistema solare. Hoyle fu un genio nell’immaginarlo. Molti il secolo scorso lo presero per pazzo, forse con lo zampino della Chiesa. Ma lui, da buon inglese, se ne infischiò. A proposito, l’idea si chiama panspermìa. .


21 Novembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.