Saperne di più – Subsidenza adriatica


Quasi due metri di acqua alta a Venezia danno i brividi. Sicuramente un fenomeno tanto vistoso è legato anche alla subsidenza, lo sprofondamento dei fondali sotto la città e lungo la costa. Fenomeno non ancora ben spiegato, che peraltro riguarda tutto l’Adriatico e anche – in prospettiva – l’Abruzzo.
E’ inutile inorridire o sbraitare cercando di metterla in politica. Bisognerebbe pensare al futuro e studiare dei rimedi, almeno per rallentare gli effetti della subsidenza, che forse nessuno potrà mai fermare.
Molti anni fa si progettò a Venezia la barriere per proteggere laguna e città: trent’anni sprecati e una montagna di miliardi, in parte rubati, visto che ci sono stati arresti e scandali. L’Italia è unita solo all’insegna della corruzione.
Ora arriva l’acqua alta, anzi altissima, e pensiamo che la subsidenza potrebbe toccare anche molte altre coste. Pensiamo, se ne siamo ancora capaci.


13 Novembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.