Ripensare le aree marginali, ripensare l’Abruzzo
Tagliacozzo – martedì 12 novembre 2019 – ore 9:30
Fa sapere Vincenzo Mini; «La continuazione e estensione della filosofia Strategia Nazionale Aree Interne su tutto il territorio delle aree interne del Paese e il rafforzamento degli enti locali di governo con corpi tecnici giovani e culturalmente all’altezza delle sfide» : questa è la risposta conclusiva di Antonio De Rossi, curatore del libro “Riabitare l’Italia – Le aree interne tra abbandoni e riconquiste” a una intervista recente.
Partendo da questo libro-progetto frutto di riflessioni di storici, territorialisti, architetti, geografi, demografi, antropologi, sociologi, statistici, economisti, ecologisti si terrà la tavola rotonda, presente l’autore e studiosi impegnati sul territorio abruzzese in questa sfida.
L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare con i saluti del Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio.
L’introduzione sarà a cura di Franco Salvatori, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, modererà l’incontro Claudio Paravati, Rivista e Centro studi Confronti.
Le conclusioni saranno affidate a Fabrizio Barca, Coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità e Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo.
Non c'è ancora nessun commento.