A rischio gli affreschi di Bominaco?
L’Aquila – Notizie di stampa fanno pensare che possano essere a rischio i preziosi affreschi del complesso ecclesiale di Bominaco . In seguito ai terremoti del 2016 e 2917, poi aggravati dal maltempo, si sarebbero prodotti dei danni nei tetti, con conseguente penetrazione di umidità capace di danneggiare gli affreschi interni. Tra i più belli d’Italia.
La notizia non ha avuto seguito, né tanto meno le autorità preposte alla tutela del patrimonio monumentale aquilano hanno ritenuto di dover precisare o spiegare qualcosa ai cittadini che pagano i oloro stipendi. Che ad alto livello sono anche lauti e generosi.
Quindi, o la notizia è falsa – cosa di cui dubitiamo – o c’è qualcosa da nascondere. Per esempio come mai in tre anni sono si sia quanto meno rattoppato il tetto, in attesa di interventi più sostanziosi.
Ci auguriamo che le autorità in questione sentano il bisogno di chiarire, perché con gli affreschi di Bominaco non si scherza. Persino una centrale di burocrazia e di scartoffie ha il dovere di scattare sull’attenti e di parlare chiaro.
Non c'è ancora nessun commento.