Pane abruzzese tra i migliori d’Italia
Matera – Grande partecipazione e grande attenzione all’intero Settore della Panificazione alla due giorni di Matera, sabato 26 e domenica 27 ottobre, nel contesto della manifestazione nazionale “I Pani d’Italia, il Pane racconta la Storia”, voluta e organizzata dalla Fiesa Assopanificatori Confesercenti. In questo contesto sono stati insigniti del Titolo di “Maestro Panificatore” alcuni dei migliori fornai abruzzesi: Vinceslao Ruccolo, del Panificio l’ ”Arte del Pane” di San Vito Chietino, Giovanni De Lollis, della “Panetteria De Lollis” di Civitaluparella, Romano Fioriti, del Panificio “Il tuo Pane” di Tornareccio, Gianfranco Centofanti, del Panificio “Il Giglio” di Giuliano Teatino, e Walter Giangiordano, del Panificio “Bontà del Tempo” di Archi.
Questi “Maestri” hanno fatto conoscere il Pane e i Prodotti da Forno dell’Abruzzo inondando letteralmente la Città dei Sassi, Matera, Capitale europea della Cultura. Questa manifestazione nazionale ha rappresentato una vetrina importante per la promozione del patrimonio di biodiversità agroalimentare che si sviluppa in aree a volte remote o marginali della nostra Regione, ma sempre di ineguagliabile bellezza. Ruccolo, De Lollis, Fioriti, Centofanti e Giangiordano, insieme agli altri colleghi abruzzesi, hanno reso protagoniste le eccellenze del territorio, portando l’Abruzzo alla ribalta per la varietà dei prodotti e per la qualità e la quantità di produzione. In due giorni hanno raccontato la Storia del Cibo, con la sua anima, il suo DNA fatto di acqua, la più buona del mondo, e di verde, tanto è che l’Abruzzo è la regione con più parchi e riserve naturali d’Europa: ciò conferisce alle produzioni agroalimentari locali delle caratteristiche organolettiche uniche. Per questi motivi, quindi non a caso, la Fiesa Confesercenti Nazionale ha nominato questi cinque fornai “Maestri Panificatori.
Va detto anche che tutta la delegazione dei fornai abruzzesi, ha arricchito di un ulteriore tassello di eccellenza, tra Pane e Dolci, le piazze di Matera. Fiesa Assopanificatori d’Abruzzo hanno raccontato ai tantissimi turisti, ai cittadini, e ai giovani la Storia del Pane, con le sue evoluzioni e le tradizioni territoriali, grazie alla narrazione rinnovata e in grado di assicurarsi un ruolo di primo piano nella comunicazione della cultura alimentare. Con la presenza di un Laboratorio mobile di notevole entità, i Panificatori di Fiesa Confesercenti in due giorni hanno assicurato prodotti freschi della tradizione regionale attraverso un percorso dei “cinque sensi” capace di attrarre l’attenzione sul Pane fatto con le farine 100% abruzzesi e italiane e di farine di grani antichi quali il Solina, il Cappelli e il Saragolla. A condividere questa esperienza è stato anche Mauro Febbo, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Regione Abruzzo. Febbo ha avuto anche la possibilità di seguire l’intero percorso della manifestazione, tra una mostra fotografica “Il Pane ci racconta” (percorso storico nell’arte bianca in 100 scatti d’epoca), la video proiezione “Il Cibo nella Storia dell’Arte” a cura della storica dell’arte Barbara Martusciello, l’esposizione dei “Pani Artistici” e dei “Pani Votivi” e la presentazione del libro di Nicola Caggiano “Il Romanzo del Pane”, i Laboratori e lo Show cooking di pane e dolci da forno.
Non c'è ancora nessun commento.