Saperne di più – Asteroide il 25
Domani sera 25 ottobre dopo il tramonto sarà visibile in cielo anche dall’Italia un asteroide che sfiorerà la Terra a circa 5 milioni di km di distanza. 16 volte la distanza tra Terra e Luna.
L’o9ggetto spaziale è potenzialmente pericoloso , lo diventerebbe assai di più se cambiasse traiettoria per qualche motivo e puntasse meglio sulla Terra. Passando più vicino verrebbe attirato dalla gravità e potrebbe precipitare. E£’ successo migliaia di volte nei 4 miliardi di anni di vita della Terra.
Si tratta di un sassone lungo tra 500 e 1000 metri, che cadendo sulla Terra causerebbe un disastro e successivi altri disastri per anni. L’asteroide proviene dalle profondità del sistema solare ed è stato avvistato da poco. Se fosse diretto sulla Terra, non potremmo fare altro che una grande pernacchia ai nostri creditori e una allo stato che ci soffoca di tasse. Oppure un bri8ndisi con champagne millesimato, a scelta. Comunque sarebbe inutile pensare di salvarci. L’Universo attorno a noi non se ne accorgerebbe neppure, tanto meno eventuali alieni su altri mondi.
Per tentare di scorgere l’asteroide occorre almeno un piccolo telescopio.
Non c'è ancora nessun commento.