CONSOLIDAMENTO DEL CENTRO STORICO DI ATESSA


Atessa – Al via ad Atessa gli interventi di consolidamento del centro storico. Le opere, di rafforzamento e difesa dalle frane, interessano il costone sottostante via Sant’Antonio e via Rio Falco, zona densamente abitata. “Qui – raccontano alcuni residenti – il terreno ha ceduto in più punti e gli smottamenti, circa sei anni fa, hanno persino raggiunto le fondamenta di qualche palazzina, costringendo alcune famiglie ad evacuare, a lasciare le proprie case”.
Adesso i lavori di messa in sicurezza dell’area. “Abbiamo riprogrammato un vecchio progetto – spiega il sindaco Giulio Borrelli – per indirizzarlo su diversi canali di finanziamento. Abbiamo così potuto avviare interventi necessari e indifferibili per proteggere un versante del centro storico. Tre i canali individuati per i finanziamenti: 1) il cantiere in attività rientra nel piano di investimenti regionali della prima annualità 2019; 2) fondi dell’8 per mille; 3) riprogrammazione delle economie di fondi europei PAR-FAS 2007-2013. Questi ultimi due canali prevedono interventi di spesa complessiva di 750 mila euro”. La prima gara se l’è aggiudicata una ditta di Foggia per 341mila euro a fronte di un progetto iniziale di 450 mila.
Come procedono i lavori nel cantiere appena aperto? “Stiamo realizzando – spiega il geologo Donato Fatigato – tre paratie su pali, di cui due doppie, travi e muri di contenimento. Paratie che saranno anche tirantate con perforazioni sub orizzontali. I pali sono 76, di 180 centimetri di diametro ciascuno, adeguatamente armati, che andranno ad una profondità di 15 metri. Poi ci sarà anche un intervento, con canali e pozzetti, per il deflusso delle acqua piovane fino a valle”.
I lavori non riguardano solo il consolidamento della zona. “Oltre a mettere in sicurezza una porzione del centro storico – riprende Borrelli – andremo anche a migliorare via Rio Falco, ampliando parte della strada e creando una piazzuola, che servirà per il parcheggio delle auto”.


24 Ottobre 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.