Taccuino: Mantini, alpini, usura, Melandri, Fuggetta, PD


MANTINI – “Io mi riconosco in pieno nel popolo delle carriole. Berlusconi fa male ad attaccare gli aquilani che amano la loro città. Dopo le elezioni occorre tornare allo spirito “L’Aquila” che ha fatto grande la prima fase dell’emergenza, alla collaborazione costruttiva, al rispetto delle regole e della qualità promossi attraverso la Struttura Tecnica di Missione, che va sostenuta. Occorre meno politica di parte, più professionalità e passione comune. Non ho apprezzato il fatto che il presidente Chiodi si sia messo a fare campagna elettorale per consiglieri del PDL presso gli abruzzesi a Milano. Dovremmo recuperare il senso comune delle istituzioni dinanzi ad una tragedia ed ad una sfida di immani proporzioni”. Lo scrive l’on. Pierluigi Mantini.
TEGES – Non è previsto alcun ampliamento della cava ex Teges, nei pressi della frazione aquilana di Paganica, dove attualmente vengono portate le macerie frutto dei crolli causati dal sisma e dalle opere di messa in sicurezza sugli edifici. E’ quanto hanno detto il vice commissario Massimo Cialente e l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Alfredo Moroni, a una delegazione di residenti che si è recata oggi proprio nei pressi della cava. Delegazione che ha incontrato il ministro per l’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

ALPINI – Si è svolta oggi presso la caserma Montegrappa la cerimonia di saluto della brigata alpina Taurinense dell’Esercito, che nelle prossime settimane si schiererà in Afghanistan con tutti i reggimenti (2° di Cuneo, 3° di Pinerolo, 9° dell’Aquila, 1° da montagna di Fossano e 32° genio di Torino) per un mandato di sei mesi.La Taurinense, comandata dal generale di brigata Claudio Berto, completerà nelle prossime settimane il deployment, per assumere il 20 aprile la guida del Regional Command West di Herat, il comando NATO forte di 5.000 militari di 11 paesi, responsabile per la regione occidentale dell’Afghanistan.
PENNE – Presentati, con grande participazione di cittadini e operatori del settore, presso la Sala polivalente “D’Angelosante”, i progetti a sostegno del settore agricolo. Presenti Il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, Il Sindaco di Penne, Donato Di Marcoberardino, l’assessore comunale all’agricoltura, Gabriele Pasqualone, l’assessore provinciale all’agricoltura, Angelo D’Ottavio, i funzionari agronomi dell’ARSSA, Antonio Riccitelli e Roberto Di Muzio, il direttore del GAL Antiche terre d’Abruzzo, Gianfranco Camplese.

USURA – La lotta al fenomeno dell’usura in Abruzzo avra’ da oggi uno strumento in piu’. E’ stato firmato infatti un protocollo di intesa tra Confartigianato Abruzzo e la Federazione regionale BCC Abruzzo e Molise che rendera’ piu’ agevole l´accesso al credito per le imprese in difficolta’ economica, potenziali vittime dell’usura. Nel settembre 2009 la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Abruzzo e del Molise ha sottoscritto un accordo con la Fondazione Jubileum onlus per l’utilizzo dei Fondi antiusura Jubileum presso tutte le Filiali delle BCC abruzzesi. Banca Depositaria di detti fondi e’ la BCCSangro Teatina di Atessa.

MELANDRI – L’ex ministro Giovanna Melandri ha fatto una sosta a Chieti nel pomeriggio, l’onorevole ha raggiunto il sindaco Ricci, il senatore Giovanni Legnini, l’assessore Luigi Febo e un nutrito gruppo di candidati e sostenitori nel parcheggio dell’ospedale, che da domani sarà aperto al pubblico per 190 e oltre posti macchina. Dopo il parcheggio l’ex ministro ha voluto visitare la nuova piazza dell’Università per continuare il tour elettorale alla volta di Castel di Sangro.

FUGGETTA – Presentazione del volume “La Santa Settimana” curato da Giuseppe Fuggetta nei testi e arricchito dalle fotografie del prezioso archivio del collega Claudio Lattanzio. L’opera è dedicata alle origini e alla storia delle Confraternite sulmonesi e dei tradizionali riti della Pasqua. Il convegno di presentazione si terrà MERCOLEDI 31 MARZO, ALLE ORE 17.30, NELL’AUDITORIUM DEL PALAZZO DELL’ANNUNZIATA. Con gli autori interverrà il professore Antonio Pantaleo, studioso di storia patria e delle tradizioni cittadine.

PD – “Eravamo sicuri che l’impegno di Chiodi sul riaccreditamento di Villa Pini fosse a data da destinarsi, una promessa elettoralistica confezionata perché il candidato di centrodestra Umberto Di Primio potesse presentarsi davanti alle famiglie dei lavoratori che la Regione ha lasciato senza stipendio per oltre un anno. Un regalo che però non servirà a catturare consenso, visto che è di ieri la decisione della Regione e della Asl di Chieti di sospendere il pagamento delle rette alle famiglie dei malati psichici trasferiti dalle strutture di Villa Pini che sono state chiuse a seguito delle condizioni in cui operavano. Dov’è finita la Regione che si preoccupa del futuro delle famiglie abruzzesi? E soprattutto, cosa racconterà Di Primio non solo alle famiglie dei lavoratori, ma anche a queste altre famiglie se gli unici provvedimenti presi a loro “sostegno” sono stati quelli di promettere un riaccreditamento che ad oggi non esiste da parte della Regione e di privare le famiglie dei pazienti psichici di una risorsa così importante?”. Lo scrive il PD abruzzese.


26 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati