Un Nobel da Oscar: Kip Thorne al GSSI


All’Aquila un incontro pubblico con il Nobel per la fisica che ha prestato le sue teorie al cinema di Nolan e Zemeckis -

L’Aquila – Il GSSI Gran Sasso Science Institute ospita una conferenza di Kip Thorne, premio Nobel per la fisica e consulente scientifico di film di successo come Interstellar e Contact. L’appuntamento è per martedì 15 ottobre alle 18:00 presso l’Auditorium del GSSI, in via Michele Iacobucci 2, nel centro storico dell’Aquila.

L’evento sarà aperto al pubblico e potrà essere seguito anche in italiano, grazie a un sistema di traduzione simultanea accessibile direttamente da qualsiasi smartphone provvisto di auricolari.

Nella sua presentazione dal respiro divulgativo, Kip Thorne esplorerà le frontiere dell’astronomia gravitazionale, disciplina di cui è uno dei padri fondatori. Nata quattro anni fa con la prima osservazione delle onde gravitazionali, questa nuova astronomia sta rivelando fenomeni finora solo teorizzati – come la collisione tra buchi neri o stelle di neutroni – e oggi osservabili per la prima volta attraverso le increspature da essi prodotte nel tessuto dello spazio-tempo.

Professore emerito di fisica teorica al Caltech, Kip Thorne è uno dei massimi esperti a livello mondiale delle implicazioni astrofisiche della relatività generale di Einstein. Nel 2017 è stato insignito del premio Nobel per la fisica, insieme a Rainer Weiss e Barry Barish, “per il contributo decisivo allo sviluppo del rivelatore LIGO e all’osservazione delle onde gravitazionali”.

Ma il grande pubblico lo conosce anche per la sua teoria dei wormhole, cunicoli spazio-temporali che ipoteticamente potrebbero essere sfruttati per viaggiare nell’universo a una velocità maggiore di quella della luce. Un’intuizione su cui molte opere di fantascienza hanno costruito le proprie fortune. È il caso, ad esempio, del romanzo Contact del fisico e scrittore Carl Sagan – pubblicato nel 1985 e trasposto cinematograficamente da Robert Zemeckis nel 1997 – o del film Interstellar di Christopher Nolan, uscito nelle sale nel 2014, per il quale Thorne è stato consulente e produttore esecutivo.


11 Ottobre 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.