L’istituto cinematografico nelle scuole


L’Aquila – Prenderà il via a L’Aquila presso la Scuola Media Dante Alighieri, il percorso già avviato nei mesi scorsi dalla “Lanterna Magica”, riservato alle Scuole medie inferiori e superiori della provincia dell’Aquila. L’argomento affrontato sarà quello dell’inclusione sociale e i destinatari saranno naturalmente i giovani studenti. Il cinema è lo strumento utilizzato per approfondire diversi e delicati argomenti quali la disabilità, l’integrazione e dunque il concetto di inclusione sociale in un programma che prevede n. 6 appuntamenti nel plesso scolastico aquilano.

Gli incontri e le proiezioni saranno impreziositi da diverse figure professionali che interverranno per completare e porre l’accento su alcuni argomenti con un approfondimento specifico a seconda della propria competenza. Insegnanti, psicologi ed avvocati forniranno così un importante momento didattico, partendo proprio dalla suggestione della settima arte.

L’evento è organizzato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur. Le iniziative proseguiranno anche ad Avezzano con il coinvolgimento della Scuola media Corradini-Pomilio attraverso analoghi appuntamenti a partire dal prossimo 25 Ottobre.


09 Ottobre 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.